• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

I vincitori dell’Altagamma Digital Awards

10 Febbraio 2023
in News
A A
0
Altagamma in Cina. 75 brand dell’eccellenza italiana insieme su WeChat

MATTEO LUNELLI PRESIDENTE ALTAGAMMA

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sono stati resi noti i vincitori della 6° edizione degli Altagamma Digital Awards, il premio realizzato da Altagamma e Contactlab, la divisione di Mailup dedicata ai servizi professionali e alla consulenza nel marketing digitale, che segnala i brand di alta gamma che più si contraddistinguono nella leadership digitale.

La Digital Competitive Map, realizzata da Contactlab e su cui di basa il ranking, analizza le performance dei brand Soci di Altagamma – oltre a quelle dei maggiori player internazionali per quanto riguarda design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda.

La ricerca, che costituisce un dettagliato e oggettivo strumento di confronto e analisi per definire i punti di forza e le opportunità di miglioramento digitale per i singoli brand, ha stabilito il ranking dei brand in merito alle performance sul versante dell’offerta digitale nel mondo (asse della Digital Strategic Reach), e su quello della relazione digitale con la clientela (asse della Digital Customer Experience), secondo un approccio omnicanale. Il perimetro temporale preso in considerazione dall’analisi si estende da gennaio 2022 a dicembre 2022.

I riconoscimenti considerano sia i Best in Class che le Menzioni Speciali per i settori Altagamma (design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda); oltre a questi è stato assegnato il premio al primo assoluto per il Panel Internazionale per il Lusso Personale (gioielleria e moda).

I Best in Class Altagamma della sesta edizione sono: Gucci nella Moda, Bulgari per la Gioielleria, Kartell nel Design, Lungarno Collection e Verdura Resort nell’Ospitalità e Illycaffè nell’Alimentare.

Il Best in Class internazionale per il Lusso Personale (gioielleria e moda) è Dior.

Le Menzioni Speciali vanno a Burberry per essersi distinto sull’asse della globalizzazione digitale (Digital Strategic Reach), e ai brand Moncler, Tiffany, Alessi, Poltrona Frau, Hotel Splendido Portofino per l’eccellenza sull’asse della relazione digitale con la clientela (Digital Customer Experience).

“Dopo l’accelerazione impressa dalla pandemia a tutti i fenomeni legati all’online, la presenza digitale si è consolidata come una priorità strategica per le imprese Altagamma, con risultati positivi confermati ad esempio dalla stabilizzazione della quota delle vendite online, che nel 2022 si sono attestate sul 21% per i beni di lusso personali”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “L’ecommerce è in aumento in tutti i Paesi, con molti brand dei vari settori hanno presidiato i siti più popolari di vendita, da JD a TMALL e ampliato la gamma di servizi al consumatore, ma soprattutto la dimensione digitale è diventata parte integrante della relazione con il cliente, nonché una fonte supplementare di profitti, grazie ad esempio alle opportunità offerte dallo sviluppo del Metaverso e degli NFT”.

“Quest’anno la ricerca ha permesso di individuare alcuni trend trasversali a tutti i settori e i brand del lusso analizzati, rendendosi sempre di più uno strumento indispensabile – oltre che per la moda e la gioielleria – anche per il design, l’alimentare l’ospitalità per confrontarsi con l’eccellenza e definire la roadmap digitale per il loro futuro. Osserviamo ad esempio una forte espansione dell’e-commerce in Corea, Golfo saudita, Singapore e Turchia; un forte aumento dei pagamenti a rate in Italia e negli USA; una forte crescita nell’uso di Whatsapp come contatto di Customer Care e relazione con il brand; una particolare attenzione alla gender neutrality in fase di registrazione e nella presentazione dei prodotti; e una emersione del fenomeno della circolarità, con la presenza in vendita e nei negozi di prodotti Vintage e Pre-Loved e dei servizi di Care & Maintenance. Ognuno di questi aspetti porta con sè risvolti strategici e attività tattiche che ciascun brand mette in campo per offrire un’esperienza eccellente al cliente e consolidare la sua immagine” ha aggiunto Marco Pozzi, Senior Advisor di Contactlab e autore della ricerca.

Di seguito i vincitori della Sesta Edizione degli Altagamma Digital Awards e le motivazioni di ogni singolo premio.

 

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nel Design

KARTELL

Kartell conquista il primo posto per l’ampia copertura e-commerce nel mondo (incluso Shop diretto in Corea, JD, Tmall), per la presenza sui social anche con e-shop (inclusa RED Boutique) e per l’’efficacia dell’Homepage UX (incluso Shop by Mood).

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Ospitalità

LUNGARNO HOTEL e VERDURA RESORT

Lungarno Hotel eccelle nel segmento ospitalità per la localizzazione del sistema di prenotazione (es. lingua coreana, araba, turca) e opzioni di prenotazione (es. via Whatsapp), per la qualità dello Storytelling, per la UX nella scelta della stanza e presentazione del Ristorante.

Verdura Resort eccelle nel segmento ospitalità per prenotazione anche in arabo, per l’ampiezza e la presentazione dei Servizi, per la UX nella scelta della stanza, per la App con Chat, Prenotazione e Presentazione dell’Hotel

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Alimentare

ILLYCAFFÈ

Illycaffè vince nella sua categoria per l’ampia copertura ecommerce nel mondo (incluso Corea, Turchia, JD, Tmall), per la presenza sui social (incluso RED) anche con e-shop (es. Kakao), per l’attenzione alla Sostenibilità,  per la qualità della UX su Pagine di Categoria e di Prodotto, per la completezza della App.

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma e Internazionale 2022 nella Gioielleria

 

BULGARI

Bulgari vince nella sua categoria per la sperimentazione nel Metaverso / NFT per Autenticità / e-Games, per il focus sull’affluente mondo Arabo (e-commerce in UAE/Saudi, Ounass, Arabo su Web e Email), per la qualità della UX su Pagine di Categoria e di Prodotto, per l’attenzione alla Gender Neutrality

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nella Moda

 

GUCCI

Gucci si distingue per leadership nel Gaming / Metaverso (es. e-games, Vault NFT Community, Virtual Collections), per la forte attenzione alla circularity (Vault e Trade-in), per la localizzazione dei contenuti sui Socials, per l’ampiezza del catalogo online (es. Pet, Food&Beverage, Ristoranti), per la ricchezza della Homepage UX, per le opzioni di Omnicanalità.

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Internazionale 2022 nel Personal Luxury

DIOR

Dior si distingue per leadership nella localizzazione dei contenuti sui Socials, per la presenza di Social Shop (es. Snapchat / RED / Douyin / Kakao / Naver), per la qualità dello Storytelling, per la UX su Category Page / Product Page / Checkout, per le opzioni di Chatbot su Facebook / Instagram, per la qualità del Servizio di Style Advisory.

Tags: Digitaleesgmodasostenibilità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

6 Giugno 2025
Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

6 Giugno 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.