MyBank, la soluzione di pagamento account-to-account, chiude il 2022 superando il record di €10 miliardi nel valore delle transazioni effettuate in un anno.
L’anno appena trascorso ha segnato un ulteriore passo avanti per la soluzione, grazie all’incremento di persone fisiche e aziende che hanno scelto MyBank per i pagamenti online e il numero crescente di banche e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSPs) che hanno aderito al suo circuito.
La costante crescita di MyBank conferma la sua proposizione di valore nel comparto delle vendite online B2B e per le transazioni di importo elevato nell’ambito delle vendite online B2C (per es. viaggi, beni di lusso, pezzi di ricambio, immobiliare, arredamento).
Inoltre, nel corso del 2022, MyBank ha reso ancora più semplice l’integrazione della sua soluzione alle banche e altri PSPs attraverso la sua interfaccia centralizzata e la connessione API[1]. L’anno scorso, circa 70 nuovi PSPs da una ventina di paesi europei hanno aderito al circuito di pagamento MyBank.
“Lo schema di pagamento account-to-account su cui si basa MyBank continua ad assumere maggiore rilevanza sia per i Prestatori di Servizi di Pagamento che per gli utilizzatori finali. MyBank celebrerà il suo decimo anniversario quest’anno e renderà disponibile la soluzione in nuovi paesi per rispondere alla crescente domanda legata al commercio online transfrontaliero” – ha dichiarato Tarik Zerkti, CEO di PRETA, la società che ha detiene e gestisce MyBank.
Nel contesto di un aumento dell’e-commerce, che nei paesi UE promette di vedere il totale delle vendite del settore retail duplicarsi, arrivando al 30% da qui al 2030 e generando così una crescita del 90%[2], MyBank offre un’esperienza di pagamento fluida e sicura con un solido quadro contrattuale per i Prestatori di Servizi di Pagamento, APIs standardizzate, nonché un marchio di fiducia.
MyBank consente alle banche e ai PSPs di arricchire la propria offerta di pagamenti digitali, promuovendo al tempo stesso l’inclusione finanziaria e digitale. Le aziende che non dispongono di una presenza online o di un sito e-commerce hanno comunque la possibilità di accettare i pagamenti tramite le soluzioni “pay-by-link”, offerte dalle banche e gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al circuito.
“Con la crescita dei pagamenti basati su bonifico bancario, che si stima aumenteranno del 20% nei prossimi tre anni [3], MyBank rappresenta una soluzione affidabile che offre enormi opportunità in termini di creazione di valore e rafforzamento delle relazioni tra i PSPs, le aziende e i loro clienti. L’obiettivo quest’anno è quello di portare il nostro modello in altri paesi europei, incoraggiati dal favore che la soluzione incontra da parte degli attuali utilizzatori” – ha aggiunto Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA.
[1] Application Programming Interface
[2] McKinsey & Company and Euro Commerce “Transforming the EU retail & wholesale sector” Oct 2022
[3] Global Payments Report 2020 – Worldpay