Younited, provider di credito istantaneo per l’e-economy in Europa, nel 2022 ha raggiunto un +70% di incremento del Gmv, ovvero del valore lordo della merce (+119% nel 2021), con il conseguimento di 1,6 miliardi di euro e un +54% di ricavi totali raggiungendo 190 milioni di euro. Questa crescita, afferma una nota, ha dato a Younited una massa critica (quasi 2 miliardi di euro di Gmv annuo, 190 milioni di euro di ricavi totali annui e circa un milione di clienti), consentendole di convergere rapidamente verso la profittabilita’: infatti, la sua storica attivita’ ‘direct-to-consumer’ e’ redditizia (risultato netto positivo) in Francia dal 2019 e in Italia dal 2021, e sara’ redditizia in tutti e 5 i Paesi entro il 2022. La crescita dell’azienda e’ guidata sia da questo canale ‘direct-to-consumer’ (+50% del gmv nel 2022) sia dal canale ‘partnership’ (+185% del gmv nel 2022), il cui sviluppo e’ stato fortemente accelerato.
Younited, inoltre, annuncia un aumento di capitale di 60 milioni di euro che saranno utilizzati per consolidare lo status di leader tecnologico e rafforzare il canale ‘partnership’. ‘Mentre l’attivita’ storica di Younited (‘direct-to-consumer’) sara’ redditizia da quest’anno in tutti e cinque i Paesi, questo nuovo round di finanziamenti ci consentira’ di continuare a investire nella nostra tecnologia che ad oggi resta senza precedenti, nonche’ nella nostra seconda attivita’ (‘partnership’), lanciata di recente’, afferma Charles Egly, presidente del consiglio di amministrazione e cofondatore di Younited.