Nel celebre weekend di shopping gli acquisti tramite Shopify
hanno raggiunto quota 7,5 miliardi di dollari a livello globale.
In Italia si registra una crescita del 29,4% del numero di consumatori che hanno acquistato dai merchant Shopify rispetto al 2021, con uno scontrino medio di oltre 83 euro.
Anche quest’anno Shopify si impegna per compensare le emissioni di CO2
derivanti dalla logistica per un totale di oltre 56.000 tonnellate rimosse dall’atmosfera.
Si chiude un Black Friday & Cyber Monday da record per i merchant Shopify: durante il lungo fine settimana clou per le vendite, i brand indipendenti che hanno scelto Shopify per il proprio negozio, hanno messo a segno vendite pari a 7,5 miliardi di dollari, una crescita del 19% rispetto al 2021 (+21% a valuta costante). In particolare, da venerdì 25 a lunedì 28 novembre sono stati 52 milioni i consumatori nel mondo a scegliere di acquistare da uno store su Shopify.
I DATI ITALIA – Nel nostro Paese, gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify sono aumentati del 29,4% rispetto al 2021, con uno scontrino medio pari a 83,83 euro a testa (nel 2021 la spesa media condivisa da Shopify era di 76,24 euro), a dimostrazione che il famoso weekend di offerte è ormai da tempo entrato nelle abitudini di shopping. Tra le città italiane, a registrare il maggior numero di ordini sono state le attività imprenditoriali con base a Milano, seguite da quelle a Roma e Torino. Tra le categorie merceologiche scelte dagli italiani, al primo posto troviamo abbigliamento e accessori, seguita da health & beauty, food & beverage, home & garden e media (libri, ebook, dvd, riviste, musica e così via).
Resta inoltre preponderante l’utilizzo del mobile per effettuare i propri acquisti (71%), preferito rispetto al desktop, impiegato nel 29% dei casi.
A confermare ancora una volta il valore del Made in Italy all’estero, sono i dati incoraggianti delle vendite transfrontaliere delle imprese italiane: sul totale degli acquisti, il 20% è stato effettuato fuori dall’Italia, soprattutto basati negli Stati Uniti, in Francia e in Germania. Tra i prodotti preferiti, sul podio abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden.
Infine, una curiosità: il picco delle vendite in Italia è stato registrato alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre.
IMPATTO ZERO SULLE CONSEGNE – Shopify si impegna per il terzo anno consecutivo nell’acquisto di rimozione di carbonio per compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalle spedizioni di ogni ordine sulla propria piattaforma durante il Black Friday e Cyber Monday, per un totale di oltre 56.000 tonnellate rimosse dall’atmosfera.
Altri dati interessanti sul weekend Black Friday e Cyber Monday nel mondo:
- Oltre 52 milioni di consumatori a livello globale hanno scelto di acquistare da brand che si affida a Shopify, con un incremento del 18% rispetto al 2021.
- Il picco di vendite è stato registrato alle ore 12.01 nel fuso orario Eastern Time (ET) di venerdì 25 novembre, con una spesa di 3,5 milioni di dollari.
- Il carrello medio dei consumatori a livello globale è stato di 102,10 dollari (104,80 dollari a valuta costante).
- I Paesi in cui si è venduto di più nel mondo sono Stati Uniti, Regno Unito e Canada, mentre nella top 3 delle città rientrano Londra, New York e Los Angeles.
- In aumento rispetto allo scorso anno gli acquisti tramite mobile, per un totale del 73% rispetto al 29% effettuato da desktop.
- Tra le categorie merceologiche più scelte, abbigliamento e accessori si aggiudica il primo posto in classifica, seguita da health&beauty e home&garden.
- Le vendite transfrontaliere globali hanno raggiunto quota 15%.
“Anche in Italia il Black Friday e Cyber Monday è diventato una vera e propria stagione dello shopping, ma è il lungo fine settimana a rimanere il momento clou. Le vendite record che abbiamo visto sulla nostra piattaforma durante i quattro giorni di shopping mostrano inoltre come il successo appartenga sempre di più ai brand indipendenti, che sono riusciti a costruire marchi amati, con community affezionate che li sostengono” commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. E prosegue: “Come Shopify siamo felici di poter essere la spalla di molte realtà meritevoli, che anche grazie al nostro supporto sono riuscite a scalare le opportunità del commercio online e offline e raggiungere i clienti sempre più facilmente, ovunque essi si trovino”.