L’integrazione delle piattaforme e delle tecnologie proprietarie K4F e FinDynamic
come soluzione end-to-end a sostegno dell’evoluzione e innovazione dei servizi di Factoring
Finwave, società del Gruppo Lutech e provider di soluzioni per il Factoring leader in Italia, e FinDynamic, fintech provider di una piattaforma di Supply Chain Finance che permette alle aziende ogni giorno di sostenere la propria filiera, siglano un accordo strategico per l’integrazione delle piattaforme proprietarie K4F e FinDynamic per un sistema completamente digitale ed integrato per l’automazione nella gestione del Factoring in ottica open finance.
In virtù dell’accordo, Finwave integra FinDynamic all’interno della soluzione K4F (Keystone for Finance, piattaforma di Factoring leader in Italia) così da permettere agli intermediari che la adottano di acquisire crediti commerciali di una controparte debitrice che non è ancora nel proprio portafoglio e che necessita di avvalersi di altre forme tecniche di finanziamento come Factoring, Confirming e Reverse, in determinati momenti o per tutta o una parte del proprio parco fornitori.
La soluzione tecnologica che ne deriva è pensata per la valutazione e adozione delle forme tecniche di Supply Chain Finance più adatte per i propri clienti, in modo da gestire tutto il processo dall’onboarding fino al back office, passando per la PEF – Pratica Elettronica di Fido. Nella pratica, l’integrazione contribuirà a incrementare per i clienti e gli intermediari le opzioni di cessione del credito e ad aumentare i volumi di business.
“La partnership tra Arcares e FinDynamic si inserisce come ulteriore fiore all’occhiello nel piano di evoluzione digitale della Piattaforma K4F di Finwave, già leader in Italia, nelle sue componenti di flessibilità e apertura in ottica Open Banking con le fintech innovative presenti sul mercato italiano. In particolare, l’integrazione fra i sistemi Finwave e FinDynamic implementa in modo importante l’automazione dell’intero ciclo di vita della cessione del credito da Dynamic Discount ad altre forme di Factoring, garantendo la qualità nei processi nelle fasi di valutazione e di eleggibilità finanziaria. In questo modo aumenta la capability per i clienti intermediari di far crescere il proprio volume di business, mentre per i debitori di ampliare scelta e modalità di accesso alle varie forme di finanziamento” ha dichiarato Angelo Mezzacasa, Direttore Generale Divisione Factoring di Finwave.
“Per FinDynamic la creazione di Partnership di così alto valore è sempre motivo di orgoglio, siamo sicuri che l’integrazione tra i sistemi di Finwave e la piattaforma multi-prodotto e multi-banca di FinDynamic permetterà processi ancora più snelli che agevoleranno clienti e fornitori nell’utilizzo delle diverse forme di Supply Chain Finance messe a disposizione” le parole di Enrico Viganò, CEO di FinDynamic.