Lo sviluppo crescente delle attività di Worldline in Italia sarà testimoniato dalla partecipazione a Il Salone dei Pagamenti, il principale evento del settore che si terrà dal 23 al 25 novembre a Milano. In questa sede il focus sarà sull’innovazione e le nuove frontiere dei pagamenti con particolare attenzione per il Metaverso, inteso come il prossimo canale sociale e commerciale innovativo che si prevede diventerà sempre più popolare con lo sviluppo del Web 3. Un ecosistema di pagamento solido e flessibile che permetta agli utenti di accedere senza problemi ai mezzi di pagamento nel mondo fisico e virtuale è alla base del successo della costruzione del Metaverse Worldline.
Worldline coinvolgerà i visitatori con una forte dimensione esperienziale. L’azienda ha in programma attività presso il proprio stand e un Workshop dedicato al Metaverso, intitolato “Guida galattica sui pagamenti del futuro”, il 23 novembre dalle 15.30 alle 16.30. L’esperienza offerta permetterà agli utenti di entrare in un negozio virtuale, scegliere i prodotti da mettere nel carrello e pagare con una tastiera che si materializzerà nel palmo della mano.
L’innovazione di Worldline proporrà anche l’esperienza del Live Shopping, che prevede la possibilità di acquistare i prodotti mostrati in diretta con pochi clic. Il cliente ordina e paga i prodotti scelti tramite un link durante il live streaming, mentre l’esercente può gestire la relazione con il cliente, sempre in diretta, tramite instant messaging o live poll.
Sotto i riflettori anche le nuove frontiere dei pagamenti contactless, con Worldline Tap on Mobile, un’esclusiva soluzione end-to-end basata su un’applicazione Android che consente a tutti i merchant, dai più piccoli ai più grandi, di accettare pagamenti tramite smartphone, tablet o dispositivi aziendali con un solo tap. La soluzione è progettata per accettare pagamenti di piccoli importi ma anche importi maggiori con l’inserimento del PIN sullo schermo del telefono/tablet.
Inoltre, Worldline presenterà anche la prima soluzione di Merchant Cash Advance per il mercato italiano, un modello innovativo di finanziamento a piccoli e piccolissimi operatori economici, realizzato grazie alla partnership con la fintech Cashberry.
La piattaforma digitale RAYS (Repay As You Sell) su cui si basa la soluzione garantisce ai merchant clienti di Worldline un anticipo di liquidità in tempi rapidissimi e con la massima semplicità, analizzando soltanto i dati storici di incasso. Il merchant restituisce la somma ricevuta attraverso una quota dei propri incassi futuri.
Sempre per il mondo degli esercenti, in ottica di semplificazione gestionale e miglioramento dell’esperienza utente, Worldline dispone di Unico, soluzione per gestire su un unico dispositivo buoni pasto elettronici e pagamenti digitali.
L’innovazione che caratterizza Worldline comprende anche tutte le soluzioni avanzate e flessibili che interessano direttamente il mondo bancario: servizi di issuing, acquiring, servizi digitali e account payments. Sono soluzioni erogate a supporto delle istituzioni finanziarie per trasformare l’infrastruttura esistente e consentire la gestione di tutti i tipi di pagamento. Spicca in questo contesto anche la piattaforma di Open Banking sulla quale Worldline ha investito per portare al mercato le opportunità create dalla Direttiva PSD2.
L’offerta tecnologica è integrata dalla capacità di fornire anche servizi di customer care mettendo a disposizione un contact center dedicato. Ogni offerta è pensata per essere calata nella realtà italiana adattando le soluzioni alle specificità dei diversi interlocutori.
La posizione di Worldline nel mercato italiano
Worldline, società leader europea nei pagamenti digitali, accelera l’innovazione sul mercato italiano per soddisfare al meglio le esigenze di esercenti, banche e grandi clienti in modo semplice e trasparente. L’innovazione è alla base di tutte le diverse linee di business di Worldline che coprono l’intera catena di valore. Per questo, il Gruppo sta pianificando investimenti per un totale di 250 milioni di euro all’anno per le attività di Ricerca&Sviluppo.
È sempre più stretta la collaborazione tra le diverse linee di business globali dell’azienda – in particolare quelle che si occupano di servizi alle banche (Financial Services) e agli esercenti (Merchant Services), comprese le PMI al dettaglio e di settore come l’ospitalità e le catene di negozi di alimentari – per coprire efficacemente l’intera filiera dei pagamenti e garantire valore ai diversi attori commerciali e ai consumatori.
La recente acquisizione da parte di Worldline del portafoglio di merchant acquiring di Banco Desio, che comprende oltre 15.000 esercenti che generano transazioni per un valore pari a circa €2miliardi all’anno, e la partnership commerciale di lungo periodo con lo stesso istituto, testimoniano l’intenzione dell’azienda di dare vita a un’ulteriore espansione delle attività sul mercato italiano, considerato attraente e strategico.
Worldline in Italia è già una realtà rilevante con 400 milioni di transazioni di processing/issuing (accettazione ed emissioni di pagamenti) e 300 milioni di transazioni di acquiring (acquisizione pagamenti da parte di un esercente) gestite all’anno. L’azienda punta a diventare uno dei principali attori del mercato attraverso un approccio collaborativo con le banche ed i merchant.
La Società è in grado di accompagnare i suoi partner di business verso i nuovi orizzonti dei pagamenti digitali per fornire agli utenti l’esperienza internazionale di eccellenza del primo player europeo e la conoscenza del mercato locale derivata da una radicata presenza sul territorio italiano composta da più di 500 Worldliners.
Banche, esercenti ed imprese avranno l’opportunità di accedere a prodotti e servizi in continua evoluzione per assicurare una efficace risposta ad esigenze di business specifiche e per poter guidare i clienti in una migliore esperienza d’acquisto in negozio, online o in modalità omnicanale.