Il dinamico settore dei pagamenti è stato spesso anticipatore dell’innovazione riuscendo da un lato ad anticipare nuove tendenze e dall’altro ad adattarsi velocemente alle sfide imposte dal mercato. Durante il periodo pandemico, ad esempio, il mondo dei pagamenti ha saputo reagire e costruire una infrastruttura robusta ed efficiente, capace non solo di reggere l’urto imposto da chiusure e limitazioni ma anche essere di sostegno a cittadini ed operatori economici, favorendo la continuità delle attività.
Nell’era post pandemica, le banche e i servizi di pagamento devono continuare il percorso innovatore intrapreso, senza interrompere la loro evoluzione ,ma riuscendo a scalare economicamente. Come ormai sappiamo, la pandemia ha accelerato l’utilizzo di tecnologie digitali nella vita di tutti i giorni e, di conseguenza, si è registrato un notevole incremento, soprattutto tra i consumatori, delle modalità di pagamento cashless.
In questo contesto, inoltre, si è vista una accelerazione della digitalizzazione dei pagamenti nel mondo B2B e, di conseguenza, si prevede che il segmento registrerà una crescita a due cifre dal 2021 al 2026 relativamente ai volumi delle transazioni non in contanti. In questa fase di transizione, le fintech stanno innovando e supportando le piccole e medie imprese enfatizzando la digitalizzazione della filiera e della catena del valore con l’obiettivo di rimodernare i metodi di pagamento e migliorare tempi e procedure di regolamento.
Storicamente, la maggior parte delle aziende si affida a motori di pagamento diversi per ogni tipo di transazione di pagamento.Tali engine payment sono stati costruiti su un’architettura legacy monolitica per gestire i singoli tipi di pagamento.
Nel tempo, si è verificata un’evoluzione fino ad arrivare ad una architettura aperta, consentendo alle società di pagamento di implementare un’architettura scalabile basata su componenti in grado di integrare facilmente nuovi tipi / canali di pagamento.
Il termine chiave in questo scenario di cambiamento è Composable, una parolache comprende mentalità, tecnologia e processi che aiutano le organizzazioni a innovare e adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze.
I componenti di tale “processo” sono collegabili, scalabili e sostituibili consentendo alle società di pagamento di migliorare continuamente attraverso uno sviluppo agile. Altre organizzazioni, che seguono i principi della modularità aziendale, hanno il vantaggio di scalare e di reagire alle esigenze di mercato e dei consumatori in maniera più semplice e rapida.
Una piattaforma moderna e componibile, nel mondo dei pagamenti e non solo, può essere costruita su sistemi legacy critici, consentendo una facile adozione di prodotti e servizi innovativi. In questo modo, le società di pagamento possono sfruttare le funzionalità esistenti, svilupparne di nuove internamente o adottare servizi plug-and-play e ready-to-use di terza parti tramite un’architettura componibile. (Fonte: World Report Series – Payments 2022 – Capgemini Research Institute for Financial Services, 2022).
In questo contesto, si inserisce Mia-FinTech, start up nata dall’esperienza maturata da Mia-Platform, tech company italiana leader nella realizzazione end-to-end di piattaforme digitali, nel mondo bancario e finanziario. La sua piattaforma cloud-native abilita le aziende del mondo finanziario a sviluppare ed erogare servizi digitali in modo veloce e scalabile ed evolvere verso l’Open Finance grazie a API, microservizi e Fast Data, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Oltre alla sua piattaforma, grazie al suo marketplace accelera lo sviluppo e l’orchestrazione di microservizi propri e di terze parti relativi all’ecosistema finanziario.
Proprio nel mondo dei pagamenti Mia-Platform ha stretto una partnership con PayDo la quale consente di arricchire il proprio Marketplace con Plick, il servizio di PayDo che permette di inviare denaro senza limiti di importo in tutta Europa, conoscendo esclusivamente l’indirizzo mail o il numero di telefono del beneficiario. Plick, infatti, consente di inviare un pagamento irrevocabile e senza limiti di importo in tutta Europa, via mail, WhatsApp o SMS.
Il beneficiario può quindi procedere all’incasso inserendo il proprio IBAN (solo la prima volta), oppure scegliendo di ricevere la somma tramite voucher, senza doversi registrare ad alcun servizio e senza installare alcuna app, anche se cliente di una banca che non ha aderito a Plick. La Banca effettua il pagamento e Plick notifica ad entrambe le parti l’esito della transazione, in tempo reale.
Inoltre, è possibile impostare i pagamenti in una data futura e ai beneficiari consente di scegliere che gli accrediti successivi al primo siano accettati automaticamente, risparmiando tempo e accelerando ulteriormente l’incasso.