• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane in prima linea contro le truffe digitali: al via il tour nazionale contro le frodi online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane in prima linea contro le truffe digitali: al via il tour nazionale contro le frodi online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Il modello BNPL e la percezione del mercato

9 Novembre 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Il modello BNPL e la percezione del mercato
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mese dell’educazione finanziaria è terminato da qualche giorno ma il centro studi A.P.S.P. è sostenitore del long life learning e per questo già da oggi sono stati avviati seminari di approfondimento dedicati ai “temi caldi” dell’attualità del mondo delle procedure di incasso e pagamento e del digitale in generale.

Durante questo incontro, quindi, si è parlato – con il supporto di Erik Sogno, CEO della fintech Jatapay – della percezione che il mercato ha del fenomeno BNPL.

Si tratta di un settore che nel 2021 ha rappresentato l’8,1% delle transazioni e-commerce europee per un valore di mercato stimato complessivo di 100 mld di euro, anche se in Italia, lato e-commerce, rappresenta ancora solo il 3% del mercato (Dati Crif Nomisma).

Nello specifico, l’approfondimento odierno si è dipanato attraverso dei precisi Topics che da un lato ci hanno fatto conoscere meglio questo mercato e dall’altro hanno offerto una chiave di lettura critica e diversa dal solito del BNPL, spiegando come (forse) non è un fenomeno da temere così tanto come dicono alcuni ma solo da accompagnare:

  • Il gap culturale alla base del modello di business
  • La rivoluzione digitale e l’importanza degli strumenti
  • Differenze tra credito al consumo e BNPL
  • I diversi modelli per la gestione dei pagamenti
  • Gli ambiti di applicazione del modello BNPL
  • La percezione del mercato: il consumatore
  • La percezione del mercato: il merchant
  • Potenziali aspetti critici

 

Aspetto centrale dell’incontro e vero valore aggiunto del seminario di oggi, è stato il confronto relativo alla percezione che di questo mercato hanno i consumatore e il merchant. In questa fase, in particolare, è stato evidenziato come concorrenza, risparmio di tempo, la consapevolezza della spesa, la sua programmazione ed l’efficacia delle strategie di marketing sono alcuni dei principali aspetti che emergono come vantaggi da entrambi i lati. 

Per Erik Sogno, “Il BNPL è un paradigma nuovo che aiuta sicuramente lo sviluppo di quei settori merceologici legati a servizi o prodotti di target medio basso. Creare delle regole che possano potenziare l’offerta del BNPL che, da un lato, aiutino il consumatore a programmare in modo più comodo i piccoli acquisti e , dall’altra, a sviluppare fatturato per le micro e piccole aziende, vorrebbe dire creare un modello nuovo che possa aiutare l’economia del tessuto imprenditoriale”.

Tags: bnplcredito al consumocriffintechpagamenti digitalirate
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Pagamenti Digitali

Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

4 Giugno 2025

Visa ha annunciato una nuova serie di iniziative volte a integrare l'intelligenza artificiale nei pagamenti e nel commercio digitale nell'area Asia-Pacifico....

Leggi ancora
Revolut lancia i suoi primi ATM in Spagna: design elegante, prelievi gratuiti illimitati per i clienti e distribuzione di carte fisiche

Revolut lancia i suoi primi ATM in Spagna: design elegante, prelievi gratuiti illimitati per i clienti e distribuzione di carte fisiche

4 Giugno 2025
Klarna acquista Stocard

Klarna annuncia il lancio pilota della Klarna Card in collaborazione con Visa

4 Giugno 2025
Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

Revolut aderisce all’iniziativa europea sui pagamenti

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.