Nell’ultimo seminario di formazione della settimana conclusiva del mese dell’educazione finanziaria, organizzato dal centro studi APSP in collaborazione con lo gli avvocati PWC TLS, abbiamo sondato le potenzialità e le criticità del web3, del metaverso e del panorama dei cripto asset nel quale questi prosperano.
Il metaverso è un ecosistema ancora poco sondato. Per quanto riguarda le imprese italiane, per uno studio svolto da The Innovation Group e Web3 Alliance, solo il 4% di esse sta agendo concretamente per trasportare il proprio business in tale contesto. Nonostante ciò, ben il 75% delle aziende intervistate ha mostrato interesse per il Web3, a fronte di un 65% di imprese che si sono dichiarate ancora in fase di studio. Si tratta quindi di un mercato dalle potenzialità enormi e ancora in buona parte inespresse se Bloomberg ipotizza che nel prossimo biennio la sua economia possa raggiungere un valore di 800 miliardi di dollari.
Lato cripto asset, tali strumenti trovano nel metaverso la potenziale sublimazione del proprio essere e un ambito quasi del tutto vergine nel quale prosperare, attualmente, al di fuori di una regolamentazione sufficientemente precisa e codificata a livello internazionale. Su questi temi si è, ad esempio, recentemente espresso anche il presidente Consob Savona il quale ha posto l’accento sulla necessità di accendere il faro della vigilanza sui cripto asset attivi in tale ambito.
Nel corso del seminario di oggi, oltre a fare chiarezza e a mettere in fila alcuni dei fattori determinanti di questo ambito ci siamo occupati anche di fare un passo ulteriore cercando di comprendere meglio le evoluzioni normative che li riguardano e quali implicazioni potranno avere. Nel corso del webinar, gli avvocati del team Financial Regulations di PwC TLS, Luca Bettinelli – Senior manager PwC TLS, Francesco Della Scala – Director PwC TLS, Paola Furiosi – Director PwC TLS hanno affrontato, infatti, alcuni dei temi di più stretta attualità sul tema della finanza digitale, focalizzandosi, in particolare, sullo stato dell’evoluzione del framework normativo in materia di cripto-attività, anche alla luce della prossima emanazione del Regolamento MiCAR (che per la prima volta armonizzerà il relativo quadro normativo), nonchè sugli scenari e le opportunità offerti dall’applicazione della DLT nel settore dei servizi finanziari (già oggetto di recenti interventi regolamentari a livello comunitario). Il dibattito scaturito è stato molto interessante e con le loro chiare, coinvolgenti e incisive esposizioni hanno illustrato questo nuovo e innovativo mondo e le sue caratteristiche a partire dalla blockchain, nft, digital assets, token e cryptoasset ;gli aspetti normativi che lo regolano e che lo regoleranno regolamento dlt, pacchetto finanza UE, MiCA e i temi legali di tutela del brand, vigilanza, sorveglianza e di tutela dei consumatori.