• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane in prima linea contro le truffe digitali: al via il tour nazionale contro le frodi online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    ESG e Supply Chain: perché le imprese devono partire dai fornitori

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane in prima linea contro le truffe digitali: al via il tour nazionale contro le frodi online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Le nuove opportunità del credito al consumo

19 Ottobre 2022
in Pagamenti Digitali, Senza categoria
A A
0
Data analytics e Open Finance: le nuove opportunità del credito al consumo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il seminario di oggi, promosso in collaborazione dal centro studi A.P.S.P. con faire.ai e con la partecipazione di Fabrick e Ampiter ha riguardato un tema di particolare attualità ed importanza: il mondo del credito al consumo e più in particolare del fenomeno del buy now pay later, in particolare nella sua accezione innovativa di finanziamento alle pmi. Il titolo del seminario è stato infatti: Data analytics e Open Finance – Supportare le PMI cambiando i paradigmi di accesso al credito al consumo: il caso di FairePay.

Per capire meglio tale ambito, il centro studi APSP ha deciso di promuovere questo pomeriggio di approfondimento chiedendo il supporto di professionisti del settore di Faire.ai che con il supporto degli amici di Fabrick hanno realizzato un nuovo sistema di credito alle piccole e medie imprese, fairepay.

L’ecosistema del credito è attualmente in fermento. Dallo sviluppo dell’instant lending all’esplosione del fenomeno Buy Now, Pay Later, i player di settore stanno concentrando gli sforzi nell’offerta di servizi che soddisfino le mutate esigenze di imprenditori e consumatori. Si tratta di un settore che nel 2021 ha rappresentato l’8,1% delle transazioni e-commerce europee per un valore di mercato stimato complessivo di 100 mld di euro, anche se in Italia, lato e-commerce, rappresenta ancora solo il 3% del mercato (Dati Crif Nomisma). In questo contesto di continui mutamenti, emerge con forza il ruolo assunto dalle imprese fintech come guida all’innovazione del settore. Realtà come faire.ai e Fabrick ci aiutano a comprendere come la tecnologia e, soprattutto, la centralità dell’analisi dati siano ormai elementi imprescindibili per aprire la strada a un credito più inclusivo per i consumatori e una proposta di valore ancor più competitiva per le PMI italiane.

Nel corso del seminario, Giorgio Fiorentino – Head of Operations faire.ai ha ribadito che “Il credito al consumo sta cambiando, non solo nell’offerta di nuovi servizi. A guidare il cambiamento è la riscoperta della centralità delle esigenze di consumatori e imprese, che chiedono da un lato un accesso al credito più inclusivo e dall’altro soluzioni che aiutano a crescere e ad essere competitivi. FairePay è nato proprio per rispondere a queste necessità, coniugando le innovazioni tecnologiche dell’Open Banking e dei data analytics con una user experience avanzata.“

Puntando l’obiettivo sul caso di FairePay – il nuovo prodotto di consumer lending lanciato da faire.ai e pensato da un lato per supportare lo sviluppo delle PMI italiane in ambito retail e dall’altro per aiutare i consumatori ad accedere in 48 ore a prestiti da 2.000 a 20.000 euro – in questo seminario approfondiremo in generale i mutamenti che stanno interessando il credito al consumo: le nuove opportunità di mercato per la piccola e media impresa italiana, il miglioramento dei processi grazie a Open Banking e Embedded Finance, un sistema più inclusivo per i consumatori.

Marco Scaccia – Head of product sales Fabrick, ha invece illustrato la necessità – anche in questo settore – del supporto tecnologico innovativo: “In un contesto come quello attuale, i dati sono sempre più centrali per rimanere competitivi in un mercato che diventa ogni giorno più complesso e per proporre soluzioni digitali sempre più innovative e affidabili. Fabrick, in qualità di abilitatore di Open Finance, si pone l’obiettivo di mettere i player di qualunque settore nella condizione di sfruttare appieno le opportunità offerte dalla rivoluzione finanziaria in atto.”

Per evidenziare il supporto che il settore del credito al consumo può avere nei confronti delle PMI e per tutto il settore produttivo, è intervenuto Michele Polini, Presidente Ampiter il quale ha evidenziato il ruolo cruciale che le imprese debbono ricoprire per il rilancio del nostro Paese di concerto con gli operatori istituzionali.

Tags: bnplcredito al consumoopen bankingopen finance
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Pagamenti Digitali

Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

4 Giugno 2025

Visa ha annunciato una nuova serie di iniziative volte a integrare l'intelligenza artificiale nei pagamenti e nel commercio digitale nell'area Asia-Pacifico....

Leggi ancora
Revolut lancia i suoi primi ATM in Spagna: design elegante, prelievi gratuiti illimitati per i clienti e distribuzione di carte fisiche

Revolut lancia i suoi primi ATM in Spagna: design elegante, prelievi gratuiti illimitati per i clienti e distribuzione di carte fisiche

4 Giugno 2025
Klarna acquista Stocard

Klarna annuncia il lancio pilota della Klarna Card in collaborazione con Visa

4 Giugno 2025
Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

Revolut aderisce all’iniziativa europea sui pagamenti

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.