Sviluppata dalI’Immigration Guidance Foundation con il supporto del Gruppo Europeo Lefebvre Sarrut l’app è disponibile in 8 paesi Europei, per l’Italia è curata da Giuffrè Francis Lefebvre.
E’ disponibile anche in Italia Refugees@Business Guide, l’innovativa app per sostenere i rifugiati ucraini che arrivano in Europa dall’inizio del conflitto bellico.
Lanciata dall’Immigration Guidance Foundation, l’app è stata realizzata con la collaborazione di Lefebvre Sarrut (tra i fondatori dell’Organizzazione), leader europeo nell’informazione legale, fiscale e regolamentare presente in 8 Paesi Europei e in Italia con Giuffrè Francis Lefebvre.
Costruita sull’expertise legale e digitale di Lefebvre Sarrut, Refugees@Business Guide aiuta i rifugiati a orientarsi nella normativa di settore al fine di trovare lavoro o intraprendere con successo un proprio business. Vista la eterogeneità normativa e burocratica tra singoli Stati, l’app è disponibile in versione locale in sette degli otto Paesi nei quali il Gruppo Lefebvre Sarrut è presente: Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Regno Unito e Italia.
In Italia, l’adattamento normativo e digitale dell’app è stato curato da Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’offerta di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le imprese.
Impostata come un diagramma di flusso dinamico, l’app guida l’utente tra le possibili opzioni e continuerà ad essere aggiornata e a disposizione dei rifugiati per tutto il tempo in cui potrà essere di aiuto.
“Lefebvre Sarrut intende agire in linea con i propri valori”, afferma Olivier Campenon, CEO di Lefebvre Sarrut, “utilizzando la propria expertise per contribuire in maniera significativa e durevole al bene della società. L’app Refugees@Business Guide è in linea con la nostra mission di favorire la conoscenza per una società più equa, più efficiente e più sostenibile”.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo assunto formalmente 5 impegni, il primo dei quali è di garantire a tutti l’accesso alla legge. Attraverso quest’app, ci prefiggiamo di aiutare i rifugiati ucraini ad accedere a tutte le informazioni di cui hanno necessità per integrarsi nel tessuto sociale al loro arrivo in un luogo sicuro in Europa”.
A questo scopo l’app è tradotta in lingua ucraina.
Immigration Guidance Foundation
Lefebvre Sarrut ha creato la Fondazione nel 2017 al fine di dare support ai rifugiati che arrivavano in Olanda. E’ disponibile anche una piattaforma interattivan all’indirizzo: https://www.immigrationguidance.eu/ukraine/