di Riccardo Porta
TikTok sta pianificando di costruire dei propri magazzini, dei poli logistici per l’ecommerce di prodotto negli Stati Uniti, creando una filiera che potrebbe sfidare direttamente Amazon, come indicato da più di una dozzina di nuove offerte di lavoro pubblicate nelle ultime due settimane su LinkedIn (vedi annunci di lavoro linkati nel primo commento al post).
Il progetto TikTok Shop* (per ora solo in Asia e UK dove non fa esattamente ancora faville) continua la sua corsa. Stanno infatti lavorando dietro le quinte per gestire la spedizione, il consolidamento il trasporto dei pacchi dei clienti che si affideranno a loro.
La piattaforma social, pardon, di intrattenimento, sta aggiungendo una nuova freccia alla sua faretra. Non bastava minacciare le posizioni di FB e Instagram, ora provano a impensierire anche Amazon e Google.
*Che cos’è TikTok Shop
E la loro piattaforma di “social commerce” che permette ai merchant di offrire i propri prodotti agli utenti.
Con l’accesso a questa piattaforma il merchant può caricare foto, informazioni e listini. Può ricevere e concludere ordini senza che l’utente lasci l’app di TikTok, godere di una reportistica analitica (contatti, ordini ricevuti, spediti etc), offrire un customer support ed effettuare promozioni e, attenzione attenzione, gestire anche programmi di affiliazione.