Bonus e sconti pubblici, si va verso l’avvio della piattaforma IDPay che punta a velocizzare l’erogazione di contributi pubblici. I dettagli arrivano dallo schema di decreto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale trasmesso al Garante per la Privacy, che con il parere del 3 ottobre 2022 si è espresso chiedendo maggiori tutele verso i dati trattati. IDPay, gestita da PagoPa, dovrebbe consentire di riconoscere il pagamento di bonus, sconti e contributi pubblici direttamente sul conto corrente dei beneficiari: una procedura automatizzata sulla quale servono tutele specifiche, al fine di ridurre il rischio di utilizzi impropri o di accessi non autorizzati.
Sarà mediante le credenziali SPID o CIE che gli utenti potranno accedere alla piattaforma per il riconoscimento di bonus e sconti, per aderire volontariamente alle iniziative disponibili e registrare i propri strumenti di pagamento e di acquisto.
Ciascun beneficiario potrà quindi memorizzare uno o più IBAN sulla piattaforma IDPay, ai fini del pagamento del bonus riconosciuto direttamente sul conto corrente indicato.