Nel secondo webinar di questa prima giornata di approfondimento e formazione, dopo aver parlato di frodi e identità digitale, si è tornati ad affrontare il tema centrale da cui si sviluppa tutta la nuova economia finanziaria innovativa: la normativa PSD2. Nello specifico, il seminario di oggi, promosso congiuntamente dal centro studi A.P.S.P. e da CBI è stato incentrato sulla valorizzazione della customer experience nell’ambito di tale normativa. A seguito della consueta introduzione del presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella, il seminario è stato condotto da:
- Pilar Fragalà – Chief Commercial Officier CBI
- Alessandro Impellizzeri – Head of Standards CBI
- Luigi Maria D’Angelo – Banking & Financial Market Analyst CBI
L’accelerazione digitale avvenuta negli ultimi anni ha, infatti, accentuato la richiesta di servizi finanziari evoluti da parte della clientela, spingendo il processo di innovazione del nuovo mercato dei pagamenti e consentendo il passaggio dall’open banking all’open finance, nel quale si confrontano banche tradizionali e new player. Il webinar è stata quindi l’occasione per approfondire alcuni servizi collaborativi sviluppati da CBI in ambito open finance, con una user experience sempre più tagliata sulle esigenze della clientela corporate e retail e che consentono di monetizzare i dati a disposizione dei PSP.
A questo proposito, i relatori protagonisti di questo incontro hanno rilasciato ad Arena Digitale delle brevi dichiarazioni riassuntive del loro intervento.
Per la dottoressa Pilar Fragalà: “L’open banking è già accaduto, comprenderne le potenzialità e abilitare un solido business per l’intero sistema è una responsabilità di tutti”. A lei ha fatto eco il dott. Alessandro Impellizzeri, secondo il quale “Le attività di standardizzazione legate all’Open Finance non possono più limitarsi a omogeneizzare solamente i tracciati tecnici: è necessario che la facilità d’uso lato Utente sia tenuta in considerazione e curata allo stesso modo. Le linee guida app-to-app prodotte da CBI ne sono un esempio, mettendo a fattor comune le esperienze derivanti dalla soluzione collaborativa CBI Globe e rendendole disponibili anche per altri Intermediari nazionali o internazionali con la finalità di ottenere una user experience comune, quale che sia l’Intermediario di riferimento.” A conclusione, il dott. Luigi Maria D’Angelo ha rilevato che “CBI ha sviluppato con i PSP aderenti servizi di Open Banking e Open Finance che offrono agli utenti finali una user experience seamless e frictionless, con la garanzia di massima sicurezza e rapidità per gli utenti finali”.
L’incontro ha scaturito notevole interesse tra i numerosi partecipanti i quali hanno richiesto un ulteriore approfondimento e rilevato la necessità ulteriori momenti di confronto su questi temi sempre di grande interesse e attualità.