• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

I servizi innovativi per contrastare le frodi creditizie

4 Ottobre 2022
in Consumatori, Senza categoria, Sicurezza
A A
0
I servizi innovativi per contrastare le frodi creditizie
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sono ripresi oggi i seminari di confronto, formazione ed approfondimento promossi dal centro studi A.P.S.P., stavolta in collaborazione con Experian, società che si occupa di analizzare le informazioni creditizie di persone e aziende. Si tratta di un grande archivio che gestisce dati (sia positivi che negativi) relativi all’indebitamento di un soggetto nei confronti del sistema bancario. L’incontro è stato aperto e moderato dal presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella il quale ha evidenziato l’importanza della formazione per il contrasto delle frodi.

Il tema affrontato nell’incontro odierno è stato di particolare attualità ed importanza in quanto si è parlato del contrasto alle frodi creditizie e dei servizi innovativi per contrastarle. Nel corso del seminario sono state approfondite le leve per ottimizzare, attraverso i controlli e le tecnologie, la valutazione complessiva del rischio potenziale e la mitigazione del rischio frode. Relatore dell’incontro è stato Giulio Virnicchi – senior business consultant Experian Italia, il quale ha voluto sottolineare che:

il contrasto ai fenomeni fraudolenti è una priorità per contenere le perdite, limitare il rischio reputazionale e, naturalmente, proteggere i propri Clienti. Una priorità che si scontra spesso con sistemi ed approcci inadatti alle dinamiche attuali e che penalizzano i costi operativi e la customer experience con un effetto negativo su ricavi e margini. Attraversando casi di successo, abbiamo analizzato gli elementi chiave per un contrasto alle frodi efficiente ed a basso impatto, sull’IT, sulle operations e sulla esperienza di acquisto / sottoscrizione.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto crescere l’attenzione verso i fenomeni legati ai rischi “frode” siano essi legati al nascondimento o al furto di identità in fase di onboarding oppure alle frodi commerciali. Nel 2021, le frodi creditizie sono state oltre 28.600 per un danno stimato di 124,6 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto al 2020. Si tratta quindi di cifre particolarmente rilevanti che creano danni all’intera catena del valore, dei soggetti e degli operatori coinvolti. Al conclusione della relazione del dott. Virnicchi, è seguito un interessante dibattito che ha visto partecipare attivamente gli intervenuti con rilevazioni, domande e proposte.

Tags: customer experienceEXPERIANrischio reputazionalesicurezza
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Pagheremo con i dati
Consumatori

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025

Circana, consulente leader globale sulla complessità del comportamento dei consumatori, ha recentemente condotto un’analisi sul mercato Beauty & Wellness in...

Leggi ancora
Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

Microsoft inizierà a dismettere gradualmente le password di Authenticator questo fine settimana

30 Maggio 2025

Frodi d’identità in aumento nel 2025, +10% nei primi tre mesi dell’anno. I dati di Experian

28 Maggio 2025
Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

Violazione dei dati rivela le password di Google e di altri giganti della tecnologia

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.