Worldline fa parte delle 5 aziende selezionate tra 54 candidati per contribuire al futuro dei pagamenti in Europa
Worldline, azienda leader in Europa nel settore dei pagamenti, è orgogliosa di essere stata scelta dalla Banca Centrale Europea (BCE) per la realizzazione di un prototipo d’interfaccia utente front-end per l’euro digitale. Worldline sta sviluppando un caso d’uso per i pagamenti offline peer-to-peer.
Worldline è stata selezionata per sviluppare un caso d’uso specifico per i “pagamenti offline peer-to-peer” con l’euro digitale, che si concentra sui pagamenti tra privati.
In quanto leader nei servizi di pagamento, Worldline può contare sulla sua expertise e sui suoi asset per costruire un portafoglio digitale che supporti l’archiviazione fisica di fondi che possono essere trasferiti senza connettività. L’obiettivo degli esercizi di realizzazione del prototipo è quello di testare come la tecnologia dell’euro digitale riesca a integrarsi con diversi casi d’uso.
Worldline condivide l’obiettivo comune della BCE e dei suoi partner e intende partecipare attivamente all’evoluzione del settore dei pagamenti, contribuendo a progetti strategici e potenzialmente di trasformazione come l’euro digitale. L’intero portafoglio dei prodotti Worldline può essere sfruttato per realizzare progetti pilota e facilitare il successo dell’introduzione della Central Bank Digital Currency (CBDC).
La prototipazione è un momento importante della fase d’indagine biennale in corso, all’interno del progetto dell’euro digitale. Il completamento è previsto per il primo trimestre del 2023.
Per maggiori informazioni, si veda il comunicato stampa della BCE.
INFORMAZIONI SU Worldline
Worldline [Euronext: WLN] è un leader globale nel settore dei pagamenti e il payment partner tecnologico preferito da merchant, banche e acquirer. Con 20.000 dipendenti in oltre 50 paesi, Worldline offre ai suoi clienti soluzioni sostenibili, affidabili e innovative, favorendone la loro crescita. I servizi offerti da Worldline comprendono l’acquiring sia in negozio che online, l’elaborazione in piena sicurezza delle transazioni di pagamento e altri numerosi servizi digitali. Nel 2021, Worldline ha generato ricavi proforma pari a circa 4 miliardi di euro. worldline.com