- MgShell, startup innovativa in ambito med- tech, si è aggiudicata il primo premio: 10mila euro e la possibilità di accedere alla finale internazionale a Madrid con in palio altri 60mila euro e un programma di accelerazione;
- Il progetto vincitore è un dispositivo per aiutare a combattere la Degenerazione Maculare Senile (DMS), prima causa di cecità nei Paesi industrializzati;
- 150 startup si sono candidate per l’edizione italiana 2022, 6 i finalisti.
È MgShell la startup vincitrice dell’ottava edizione italiana degli eAwards, gli Entrepreneurship Awards promossi da NTT DATA FOUNDATION che si rivolgono alle piccole imprese e alle startup impegnate in progetti innovativi, scalabili e sostenibili capaci di migliorare la qualità della vita o risolvere i problemi ambientali grazie all’uso della tecnologia.
MgShell sta sviluppando una soluzione in ambito oftalmico che consiste in un dispositivo a rilascio di farmaco capace di ridurre drasticamente le iniezioni per i malati di Degenerazione Maculare Senile (DMS), una malattia cronica e degenerativa della retina centrale. La DMS è la principale causa di perdita della vista tra le persone oltre i 50 anni nei paesi sviluppati. L’obiettivo di MgShell è quello di rivoluzionare il trattamento di questa malattia e, grazie alla riduzione di accessi in ospedale e numero di iniezioni, di tagliare i costi per il sistema sanitario e minimizzare l’impatto su pazienti e caregiver. Le caratteristiche e i vantaggi principali della tecnologia proposta sono legati alla sua biodegradabilità, biocompatibilità e funzionamento autonomo con rilascio preimpostato del farmaco. Infatti, il magnesio, il biomateriale di cui è fatto il dispositivo, ha la caratteristica unica di essere degradato dai fluidi biologici, con prodotti di corrosione accettati dal corpo umano.
Proiettata ora sullo scenario internazionale, MgShell si è aggiudicata il primo premio di 10mila euro e un pass per la finale dei Global Awards in programma a Madrid dal 24 al 26 ottobre, durante la Talent Week di NTT DATA. A sfidarsi nella capitale spagnola saranno quindici startup, le vincitrici delle competizioni nazionali dei Paesi coinvolti, che gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di miglior progetto a livello globale, riconoscimento che porta con sé altri 60mila euro e un esclusivo programma di accelerazione volto a trasformare la propria proposta in una soluzione concreta.
Il successo degli eAwards, d’altra parte, cresce ogni anno: arrivati alla 21esima edizione internazionale e all’ottava italiana, quest’anno hanno visto candidarsi oltre 150 startup.
“Gli eAwards di NTT DATA sono diventati oggi un punto di riferimento per l’ecosistema italiano delle startup, – ha commentato Nicola Grillo, referente italiano di NTT DATA FOUNDATION – e siamo fieri di vedere sempre più imprese aderire alla nostra challenge. Il campo medico, così come quello energetico e di tutela dell’ambiente, hanno sempre più bisogno di idee innovative per superare le sfide che stiamo vivendo. Siamo fieri oggi di premiare MgShell: a loro, ma anche a tutti gli altri concorrenti, vanno le mie più sincere congratulazioni”.
“Siamo molto orgogliosi oggi di poter stringere tra le mani questo premio – ha commentato Marco Ferroni, co-founder e CEO di MgShell. – Gli eAwards di NTT DATA e questa vittoria rappresentano per noi l’opportunità di presentare a livello internazionale la nostra soluzione e avere la possibilità di entrare in contatto con stakeholder europei che possono supportarci nella nostra missione di aiutare il prima possibile quanti più pazienti”.