• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Blockchain

Commercio, Azimut marketplace e Revo: Blockchain per polizza dehors

14 Settembre 2022
in Blockchain, News
A A
0
Blockchain e criptovalute, un affare di Stato mondiale?
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin
 
Image from askanews web siteAzimut Marketplace, la piattaforma gratuita di servizi per PMI che oggi conta oltre 5.500 aziende registrate, avvia una partnership con Elba Assicurazioni, società di REVO Spa, operatore di rilievo nell’ambito delle specialty lines e dei rischi parametrici dedicato principalmente al mondo delle PMI , per mettere a disposizione dei ristoratori un’innovativa polizza assicurativa che assicura il mancato introito dei dehors dei ristoranti a seguito di maltempo. Al verificarsi dell’evento, la polizza rimborsa automaticamente il ristoratore grazie alla tecnologia Blockchain.
 
Con l’aumentare dei costi dell’energia, spiega una nota, la categoria dei ristoratori si trova ad affrontare una vera e propria emergenza. Stando a dati di FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, – con cui Azimut Marketplace ha stipulato un accordo proprio per agevolare il dialogo con il settore e avvicinarlo alle opportunità del Fintech – “si parla di aumenti del 200% con picchi del 300% e si corre il rischio che 25mila imprese escano dal mercato per un totale di 80.000 posti di lavoro in pericolo”. Una crisi che arriva nonostante un’estate da record e al termine dell’emergenza sanitaria in cui il dehors è stato un simbolo della ripartenza del settore. Azimut Marketplace e REVO (tramite la sua controllata Elba Assicurazioni), entrambe attente alle esigenze delle PMI, hanno avviato una collaborazione per offrire alla categoria dei ristoratori una polizza parametrica che, grazie all’utilizzo della blockchain, rimborsa automaticamente e rapidamente il ristoratore del mancato fatturato del dehors in caso di pioggia, senza dover aprire una denuncia di sinistro. La tecnologia Blockchain permette infatti di avere un processo trasparente dalla sottoscrizione alla liquidazione, che avviene senza l’intervento di un perito quando si registra l’accumulo di almeno 2mm di pioggia, nelle fasce orarie del pranzo e della cena.
 
 
Marco Montagnani, AD di Azimut Marketplace, spiega: “Oltre 5.500 imprese, in meno di un anno, hanno scelto Azimut Marketplace come soluzione innovativa per i propri bisogni finanziari e non solo. La prima piattaforma completamente digitale che offre agli imprenditori servizi quali finanziamenti istantanei, anticipo fatture, conto imprese, gestione finanziaria intelligente, internazionalizzazione, incassi e pagamenti, finanza agevolata, cybersecurity, sostenibilità etc. da oggi si arricchisce di un nuovo prodotto unico sul mercato. Sfruttando la tecnologia Blockchain, in collaborazione con REVO, forniamo alle oltre 90.000 piccole e medie imprese del settore della ristorazione un’assicurazione completamente digitale che le protegga dal rischio di pioggia. Direttamente su Azimut Marketplace l’imprenditore potrà, in pochi click, attivare una polizza che assicurerà il fatturato del proprio dehors e, in caso di pioggia, grazie alla blockchain verrà liquidata automaticamente senza necessità di denunciare il sinistro. È il primo di numerosi prodotti assicurativi che verranno sviluppati grazie alla collaborazione con REVO e che saranno progressivamente disponibili sulla piattaforma, dimostrando ancora una volta come Azimut Marketplace sia vicina alle reali esigenze delle piccole e medie imprese, con soluzioni digitali ed altamente innovative. In particolare, Azimut Marketplace, in virtù dell’accordo con la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, è attenta alle esigenze di un settore, come quello della ristorazione, che attraversa un momento non semplice per l’attuale crisi energetica ed ha bisogno di risposte concrete e soluzioni semplici ed innovative”.
 
Roberta Spadoni, Parametric Market Manager di REVO commenta: “La partnership con Azimut Marketplace è di grande valore, iniziamo assieme un percorso che ci porta vicino al nostro target di business, le PMI, offrendo servizi innovativi per problematiche a cui finora non esisteva una risposta assicurativa. Lo facciamo inoltre consapevoli della necessità degli imprenditori di avere risposte veloci e certe, processi snelli e soluzioni nuove che facilitino l’operatività e aiutino l’impresa: le polizze parametriche sono una novità assicurativa che offre proprio questo. REVO ParametricX Dehors Ristorazione è una nuova protezione che può sostenere fattivamente i ristoratori nella loro quotidianità, ma altre soluzioni sono allo studio per supportare la forza produttiva del Paese”.

Tags: blockchaininnovazionepmi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane
Economia e Finanza

Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

9 Maggio 2025

L'Istat ha esaminato le aziende italiane che esportano prodotti e ha evidenziato che quelle maggiormente dipendenti dalle vendite verso l'estero...

Leggi ancora
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

9 Maggio 2025
Vaticano

Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

9 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.