Il governo cinese ha fissato un calendario ambizioso per consentire ai veicoli volanti di trasportare passeggeri per brevi distanze entro il 2025.
Il 22 agosto, la Civil Aviation Administration of China (CAAC) ha avviato una consultazione pubblica di due settimane sul piano del Paese per consentire ai taxi di volare sulle strade a breve distanza entro il 2025, sulle medie distanze entro il 2030 e sulle lunghe distanze entro il 2035.
I tempi coincidono con quelli degli Stati Uniti poiché i produttori di veicoli volanti americani e le compagnie aeree hanno mirato a lanciare i loro servizi di condivisione di corse completamente elettrici nel 2024.
Tuttavia, un editorialista cinese afferma in un articolo che il lancio commerciale di taxi volanti in Cina sarà più facile a dirsi che a farsi poiché sono necessari molti più test per garantire la sicurezza. Quello che però è certo è che a questo punto la sfida su larga scala nell’ambito tecnologico tra USA e Cina non conosce più confine. Dai chip alle telecomunicazioni, dall’economia spaziale alle big tech, il confronto per la supremazia tecnologica mondiale è a tutto campo.