Sono oltre 20.000 le Pmi italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio online di Amazon nel 2021 e, ad oggi, hanno creato in totale circa 60.000 posti di lavoro in Italia. E’ quanto emerge dal Report 2022 pubblicato oggi dal colosso dell’e-commerce secondo cui nel 2021 piu’ della meta’ delle Pmi attive su Amazon ha esportato i propri prodotti registrando vendite all’estero per circa 800 milioni di euro, il 25% in piu’ circa rispetto all’anno precedente. “I numeri di questa nuova edizione del Report annuale sulle piccole e medie imprese che vendono su Amazon rappresentano la cifra del nostro impegno quotidiano – commenta Mariangela Marseglia, Vp e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es -.
Siamo molto orgogliosi del fatto che le oltre 20.000 pmi italiane che vendono su Amazon.it abbiano creato fino ad oggi circa 60.000 posti di lavoro, perche’ questo evidenzia l’impatto positivo che riescono ad avere sull’intera economia italiana, anche grazie al successo ottenuto su Amazon”.
“Crediamo nell’enorme potenziale del nostro tessuto imprenditoriale e siamo consapevoli che Amazon puo’ contribuire attivamente alla transizione digitale delle Pmi offrendo loro la possibilita’ di aprirsi a nuovi canali e di raggiungere cosi’ nuovi clienti in diversi Paesi, coerentemente con l’obiettivo del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza di supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione”. Secondo il Report, nel 2021 piu’ di 200 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite per la prima volta e circa 5.000 partner di vendita hanno superato 100 mila euro di vendite.
Complessivamente, le oltre 20.000 realta’ imprenditoriali hanno venduto oltre 200 prodotti al minuto su Amazon. Lo scorso maggio, Amazon ha annunciato l’obiettivo di aiutare i partner di vendita a raggiungere 1,2 miliardi di export all’anno entro il 2025.