L’utente al di sotto dei 40 anni che utilizza Nexi predilige pagamenti tramite smartphone e i wallet degli OTT, acquista a rate e utilizza la app come punto di raccordo di tutti i suoi strumenti di pagamento in concomitanza con la crescita dell’uso dei mobile payments sia fisici che virtuali
«Nel 2021 le transazioni con smartphone in store sono aumentate del 122%, mentre il numero di carte registrate su app di mobile payment e wallet come Google Pay, Samsung Pay ed Apple Pay è cresciuto del 50% – racconta ad Azienda Banca Alessandro Piccioni, Head of Marketing, Cards & Digital Payments di Nexi. Queste soluzioni, nel 2021, hanno rappresentato l’86% dei volumi complessivi dei mobile payments, in crescita rispetto all’84% del 2020, a dimostrazione di come le soluzioni che prevedono la virtualizzazione della carta su smartphone siano le più richieste, in particolare tra gli under40, soglia sotto la quale troviamo le generazioni che hanno maggiore confidenza con lo smartphone».
Uno dei punti di forza di Nexi è l’accordo che negli ultimi anni ha siglato con importanti operatori quali Huawei, Swatch, Xiaomi per allargare la platea delle soluzioni a favore delle banche partner.
«Gli Over The Top rivestono un ruolo fondamentale per due motivi – puntualizza Piccioni. Innanzitutto ci consentono di fornire ai clienti delle 150 banche partner tutte le soluzioni di pagamento mobile più innovative messe in campo dagli OTT. In secondo luogo, perché l’integrazione tecnologica di queste soluzioni è sicura: i numeri della carta non sono memorizzati sul dispositivo né sui server dell’OTT. Viene assegnato un numero identificativo univoco, criptato per ogni transazione mobile, evitando quindi la condivisione del numero della carta con terze parti».
Il cliente al di sotto dei 40 anni predilige gli acquisti a rate : «Easy shopping permette di suddividere le spese di importo elevato in piccole rate, con un alto grado di personalizzazione. L’importo minimo mensile che si può rateizzare è di 250 euro, raggiungibile anche aggregando varie spese superiori ai 50 euro – spiega Piccioni. Si può inoltre scegliere il numero di rate mensili, da 3 a 24, cambiando così l’importo da restituire ogni mese. E naturalmente, tutto si gestisce in modo digitale, dalla app Nexi Pay, o dal sito».
Un altro aspetto saliente di questa fascia di età è la propensione al controllo sugli acquisti effettuati «Lo Spending Control – aggiunge Piccioni – è un altro dei servizi più utilizzati: I clienti possono impostare limiti di spesa per la carta, scegliere l’area geografica dove può essere utilizzata, per quale categoria di beni e su quali canali (online e fisico)».
Le tante funzionalità offerte da Nexi si appoggiano alla app: «più del 45% dei clienti che accede regolarmente alla app Nexi Pay è under40 – precisa Piccioni. La nostra mission è rendere digitale ogni pagamento, perché più comodo, veloce, sicuro: quindi anche tutti i servizi che offriremo in futuro saranno digital first».