La Banca d’Italia ha iniziato ad utilizzare un sistema di intelligenza artificiale per l’analisi degli esposti della clientela di banche e finanziarie “che arricchisce il patrimonio informativo utile alla Banca d’Italia in vista di iniziative a tutela dei clienti delle banche e degli intermediari finanziari”. Cosi’ il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella presentazione della Relazione sugli esposti presentati lo scorso anno (sono stati 9.900 lo scorso anno in calo del 12% sul 2020 per effetto della pandemia) giunta alla seconda edizione. “Le attivita’ che svolgiamo nella gestione degli esposti – scrive ancora Visco nella presentazione – si inquadrano nel piu’ generale impegno della Banca d’Italia a favore della collettivita’ sul fronte della tutela della clientela”. Secondo Visco con questa pubblicazione “intendiamo aiutare i cittadini a conoscere i propri diritti nei rapporti con gli intermediari e, in particolare, a segnalare eventuali lamentele alla Banca d’Italia attraverso l’esposto, uno strumento gratuito e facile da attivare online”.
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