• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

“Back to me”: il servizio di Métaxy per chi dimentica i propri oggetti in hotel

15 Luglio 2022
in Senza categoria, Turismo
A A
0
“Back to me”: il servizio di Métaxy per chi dimentica i propri oggetti in hotel
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Che ci si trovi al termine di una rilassante vacanza o di un viaggio di lavoro, magari trafelati, pensierosi e con tante cose da sistemare e da fare, capita spesso di dimenticare nella stanza d’hotel che si lascia oggetti e beni personali: dal prezioso caricabatterie dello smartphone alle classiche chiavi, dagli occhiali ad un capo d’abbigliamento. Una volta fatto il check out poi, la gestione degli oggetti dimenticati in stanza è a totale discrezione della struttura ospitante e non è dato sapere se il cliente abbia effettivamente dimenticato o volutamente abbandonato un determinato oggetto. In questi casi, è la struttura a farsi carico sia della momentanea custodia sia dell’eventuale restituzione dell’oggetto, ciò che crea un da un lato un onere aggiuntivo per la struttura stessa e dall’altro un fattore che incide sulla percezione del servizio da parte del cliente, come che questa “appendice” sia essa stessa una propaggine dell’hospitality.

Oggi è ospite sulle nostre “colonne” Alberto Redigolo, general manager di Mètaxy, un’innovativa digital company che lavora a supporto delle PMI e che ha ideato un sistema, back to me, che risolve i problemi come quello appena descritto. Nello specifico, Métaxy è una dinamica società di diritto Italiano che si propone di contribuire significativamente alla crescita ed alla trasformazione digitale dei propri Clienti, ponendosi come consulente e provider di servizi attraverso l’impiego di piattaforme tecnologiche e soluzioni in grado di coprire l’intero ciclo di vendita dall’engagement del Cliente coprendo ogni processo del fulfilment, implementando ogni singola attività affinché sia in grado di fare la differenza sul mercato.

Per prima cosa, cos’è e in cosa consiste il servizio back to me?

Il servizio BackToMe, attraverso una piattaforma web che rende semplici i diversi passaggi per albergatori (o catene alberghiere) e per i clienti direttamente interessati, consente di limitare il disagio subito dalla dimenticanza del proprio oggetto e di trasformarlo in una certezza di recupero celere. Il principale obbiettivo è quello di offrire un servizio alla Clientela che possa tradursi in una positiva percezione della struttura con gli usuali riconoscimenti di review ed affini ma anche di limitare gli effort necessari per disciplinare la pratica di restituzione da parte del personale addetto. L’applicazione consente alla struttura che identifica l’oggetto e ne determina il possessore (cliente) di gestire il processo di restituzione, semplicemente con il numero telefono o mail del cliente. Una serie di altri parametri, consentiranno all’avventore di ricevere notifica (mobile o email) e gestire il processo di restituzione attraverso la scelta del luogo di destinazione (casa ufficio o hub locker o punti di ritiro); nonché la modalità di pagamento del servizio, se non sostenuta dalla struttura stessa, con possibilità di applicare una fees a copertura dei costi diretti sostenuti dalla struttura.

Secondo poi, abbiamo dei numeri sulla dimensione del fenomeno?

Facciamo fatica a rilevare dati reali, in quanto oggi ci basiamo solo sulle reali segnalazioni o raccolte di alcune catene alberghiere. Raggiungere il dato atomico sarebbe, in questa fase, quasi impossibile. Ci basiamo, in ogni caso, sui timidi casi avviati in Francia ed un pannello di dati provati provenienti dall’America per sostenere che il fenomeno è tutt’altro che trascurabile: 12 Clienti su 100 dimenticano qualcosa in hotel, dato accentuato sulle catene business dove le condizioni stesse, durata della permanenza in albergo ed orari di rilascio della camera originano il numero crescente dei casi. Se portiamo queste percentuali, rapportate ai dati dei nostri Hotel e relativi clienti, il numero potrebbe generare oltre il migliaio di casi al giorno.

Ora una curiosità. Com’è nata l’idea? Proviene più dall’esperienza o da un’indagine di mercato?

L’idea non è nostra ma, già in uso su alcune strutture in America. Noi abbiamo declinato le nostre esperienze sulla logistica e sulla customer experience per re-inventare una soluzione che in pochi click mettesse in contatto Albergatore con il Cliente. Qualcosa che venisse interpretato dalle distinte posizioni come utile, veloce, semplice

Quali sono i vantaggi per la struttura?

La gestione degli oggetti dimenticati negli alberghi, per chi la fa bene, è complessa ed anche costosa. Questa soluzione consente all’hotel di semplificare il processo di restituzione, gestirlo e computarlo anche economicamente, con fee e costi che rimangono a carico del cliente, laddove l’hotel non voglia intervenire direttamente. Ma il più grande vantaggio, non misurabile direttamente in valuta, rimane la customer experience per il cliente che, dopo una situazione di disagio legata alla dimenticanza del suo oggetto, indipendentemente dal valore che questo può avere, si sente tranquillizzato e supportato dalla struttura che lo ha ospitato. Questi aspetti emotivi condizionano l’esperienza vissuta ed influiscono positivamente nelle scelte future.

E quelli per l’utente?

Il Cliente trova una soluzione che gli assicura in modo certo di ricevere il Suo oggetto dove vuole (casa, ufficio drop box etc.) e in pochi giorni dal suo “distacco”. Oltre alla semplice applicazione il cliente riceve notifica e tracking del suo bene, ed ha un customer care a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie. Trasportatori e sistemi di pagamento utilizzati (questi ultimi laddove previsti) sono a garanzia di un servizio di sicura eccellenza.

Quali sono i piani di sviluppo per questo servizio, sarebbe eventualmente estendibile anche ad altri contesti oltre a quello dell’hotellerie, come ad esempio palestre, centri benessere o altro?

Il servizio, per approccio e metodo, è fruibile da qualsivoglia struttura ricettiva. La vera discriminante rimane l’accessibilità alla struttura stessa. La palestra, per citare l’esempio, è frequentata regolarmente e, salvo rari casi, anche in prossimità rispetto a Casa o ufficio e quindi queste condizioni difficilmente possono battere un servizio esterno. Per tutto il resto credo che non ci siano limiti….Pensiamo anche di proporlo ai maggiori distributori di servizi di mobilità: aerei, treni, pullman, navi e traghetti.

Tags: feehotelhotelleriehublockerospitalità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor
Turismo

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025

In un mondo in cui si è sempre connessi, concedersi una pausa dalla tecnologia è un atto di benessere. Un...

Leggi ancora
Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

1 Giugno 2025
Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.