L’aggiornamento di Luglio della classifica di Casaleggio Associati dei siti più
popolari dell’e-commerce in Italia:
I marketplace dominano il ranking e nella Top 100 il turismo è il primo settore con
ben 19 aziende e dimostra di essere ripartito.
L’e-commerce è l’unico settore che ha mantenuto una crescita a due cifre negli ultimi 15 anni (con tre sole eccezioni). Il 2021 ha visto un’impennata del 33% arrivando a quota 64 miliardi di euro di fatturato.
Per capire chi sta trainando questa crescita, Casaleggio Associati monitora ogni mese oltre 1.000 brand che vendono online in Italia con maggiore successo, attraverso il Ranking E-commerce. Il nuovo aggiornamento della classifica di luglio 2022 mostra alcune interessanti novità.
TOP 100 E-COMMERCE IN ITALIA
Suddividendo i settori di appartenenza della top 100 dei siti di e-commerce più popolari nell’estate 2022, il 19% fa parte fa parte del turismo, il 18% del tempo libero e il 17% moda. Sono però i Marketplace a guidare la classifica con 3 brand nelle prime 4 posizioni. La crescita maggiore durante l’ultimo mese è naturalmente stata del turismo, principalmente a discapito degli operatori che fanno parte di Salute e Alimentare che sono usciti dalla Top 100. I siti che hanno scalato più posizioni durante l’ultimo mese sono stati: Ticketmaster, Wish, Monclick, MSC Crociere e Microsoft.
La classifica aggiornata è visibile a questo indirizzo:
https://www.casaleggio.it/e-commerce-ranking/