• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Le novità di Mastercard presentate durante Money 20/20 Europe

10 Giugno 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Le novità di Mastercard presentate durante Money 20/20 Europe
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo i risultati dell’indagine SpendingPulseTM, nel mese di maggio 2022, il totale delle vendite al dettaglio in Italia è in leggero aumento (0,6%), con sempre più consumatori che prendono le distanze dai canali online per tonare a fare i propri acquisti nei negozi tradizionali. Parallelamente è anche boom della cosiddetta ‘Experience Economy’

Rivolgendosi invece alle aziende, Mastercard e Aiia hanno annunciato la soluzione di open banking Pay by Link, disponibile in Italia entro la fine dell’anno

Milano, 10 giugno 2022 – In occasione di Money 20/20 Europe, il più importante appuntamento per il fintech europeo, Mastercard presenta due importanti novità: l’indagine sulla spesa dei consumatori SpendingPulseTM e la soluzione di open banking Pay by Link, quest’ultima nata dalla collaborazione con Aiia, piattaforma di open banking leader in Europa di proprietà dell’azienda.

I pattern di spesa dei consumatori secondo SpendingPulseTM

SpendingPulseTM è l’osservatorio di Mastercard che racconta l’evoluzione e l’andamento della spesa dei consumatori fornendo utili insights per supportare i processi decisionali di aziende e autorità governative. Per rispondere a queste esigenze, l’indagine ha ampliato il proprio bacino di Paesi europei presi in esame coinvolgendo anche Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Polonia, prendendo come riferimento temporale il mese di maggio 2022 confrontato con maggio 2021 e 2019 (pre-pandemia).

Per quanto riguarda il totale delle vendite al dettaglio offline e online effettuate tramite tutte le diverse forme di pagamento possibili, la ricerca rivela che Spagna, Regno Unito e Francia sono i Paesi ad aver guidato la crescita a maggio 2022, senza accusare alcun impatto dovuto all’inflazione.

“I consumatori sono al centro dell’economia”, ha affermato Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europa. “Potendo fare affidamento sui nostri esclusivi insights relativi al mondo delle vendite al dettaglio, siamo in grado di fornire una panoramica quasi in tempo reale sia sullo stato attuale del settore sia sulle nuove tendenze che si delineano tra i consumatori. Ciò può supportare aziende e autorità governative nella maggiore comprensione dei comportamenti del consumatore di oggi, anche per adattarsi alle sue esigenze in continua evoluzione attraverso i canali più idonei”.

La ricerca delinea anche le tre tendenze chiave che, sempre nel mese di maggio, evidenziano la diversificazione della spesa in termini di settori e canali man mano che si assiste all’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia. Nel dettaglio:

  • il totale delle vendite al dettaglio – ad esclusione delle automobili – è aumentato nella maggioranza dei mercati rispetto a maggio 2021 e maggio 2019 (pre-pandemia). Tuttavia, in Italia, si registra un aumento di appena lo 0,6%.
  • le vendite presso i punti vendita fisici continuano a crescere, con un aumento nella maggior parte dei mercati presi in esame, con l’Italia che registra una modica crescita dell’1,2%.
  • le vendite tramite e-commerce hanno subito un rallentamento, sebbene rimangano ampiamente superiori rispetto al 2019 pre-pandemia. Ciò si riflette anche nel nostro Paese, con una diminuzione delle vendite online pari al -7,6% (vs un -11,9% di maggio 2021 e maggio 2019 (pre-pandemia)).

Prendendo invece in esame i settori che hanno guidato gli acquisti nel mese di maggio, in Italia si assiste a una contrazione generale, sebbene si rileva una crescita della cosiddetta ‘Experience Economy’, che nel mese di maggio ha riscosso un enorme successo tra i consumatori europei, spinti dalla domanda repressa, dalla possibilità di tornare a viaggiare e dall’aumento del costo della vita. Ad esempio, infatti, la spesa degli italiani è sempre meno destinata a beni concreti come l’abbigliamento (-4,1% vs -15,6%), con i nostri connazionali che mostrano invece una netta preferenza a destinare il proprio budget per vivere esperienze indimenticabili nelle realtà della ristorazione (37,3% vs -6,3%) e dell’hospitality (13,8% vs -55,2%).

“Stiamo assistendo a una fase di riassestamento in tutta Europa, con un interessante trend a favore dell’Economia dell’Esperienza che si prospetta come una nuova forza trainante per settori esperienziali come quelli della ristorazione e dell’hospitality”, ha affermato Natalia Lechmanova, Senior Economist, Mastercard Economics Institute. “Nonostante l’inflazione, infatti, continuiamo a riscontrare una grande capacità di resilienza tra i consumatori, che, contrariamente a quanto si possa pensare, non rinunciano alle loro spese bensì scelgono di spendere in modo diverso”.

La soluzione Pay by Link per l’open banking del futuro

Tra i principali temi affrontati durante Money 20/20 Europe vi è stato anche quello delle sfide e delle opportunità dell’open banking, che ha il potenziale di trasformare non solo il modo con cui operano le banche, ma anche le modalità di interazione con consumatori ed aziende. Ed è proprio in questo contesto che Mastercard e Aiia, piattaforma di open banking leader in Europa di proprietà dell’azienda, hanno annunciato la soluzione di open banking Pay by Link per consentire alle aziende provenienti da qualsiasi settore di accettare e ricevere pagamenti ovunque, semplificando e migliorando l’esperienza complessiva senza compromettere l’aspetto della sicurezza.

La soluzione Pay by Link è già attiva nei Paesi nordici e sarà disponibile in tutta Europa entro la fine dell’anno.

Tags: carta di pagamentofintechmoney
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025

Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.