Worldline [Euronext: WLN], leader mondiale nei servizi di pagamento, e Algoan, fornitore leader di credit scoring, hanno annunciato oggi un accordo di collaborazione per sviluppare congiuntamente una soluzione di valutazione del credito di livello ancora più efficace, volta a supportare la migliore decisione di rischio nell’erogare un credito, a servizio delle società finanziarie e dei centri servizi. Questo servizio, basato su API best-in-class e sul machine learning, utilizza i dati delle transazioni di open banking.
All’interno del framework della PSD2, rivolto alla sicurezza e al consenso dell’utente, gli istituti di credito, i richiedenti del prestito ed i merchant hanno tutti l’opportunità di abbracciare un approccio di valutazione del credito più veloce, più equo e basato sui dati, con chiari vantaggi per tutte le parti. Worldline e Algoan sono impegnati a rendere queste opportunità prontamente disponibili al mercato.
Le pratiche tradizionali di valutazione del credito comportano in tutta Europa diversi gradi di processi e di valutazioni manuali, che sono soggetti a errori umani e richiedono molto tempo sia al finanziatore che al debitore per elaborare una richiesta di credito. A seguito dei cambiamenti fondamentali nell’industria dei servizi finanziari, il compito di valutare i potenziali debitori sta diventando sempre più difficile attraverso i metodi di valutazione tradizionali, che non soddisfano più le aspettative dei consumatori e non tengono il passo con la trasformazione digitale o i cambiamenti normativi. Il processo di valutazione del credito e del rischio ha molto da guadagnare dalle opportunità della PSD2, in quanto Open Banking e Open Finance continuano a fornire ai consumatori e alle istituzioni servizi migliori e più veloci.
Sfruttando al meglio le potenzialità dell’Open Banking
La partnership combinerà la portata paneuropea dell’Open Banking di Worldline e le competenze nel digital banking, con l’esperienza di Algoan nel credit scoring che utilizza i migliori algoritmi di machine learning, offrendo così un nuovo strumento di valutazione del credito basato sull’Open Banking. Questo permetterà alle banche, agli istituti di credito, alle società di prestito e ai fornitori di servizi di portare il credit scoring al livello successivo, ottenendo un scoring più accurato, l’accesso a dati migliori e ad una collaborazione più efficiente. Questa innovazione può essere preziosa in molti casi, come il finanziamento personale ed il prestito al consumatore, il finanziamento auto e il leasing, il prestito al dettaglio e il BNPL (Buy Now Pay Later), l’assicurazione ed i fornitori di servizi.
Vantaggi sia per i finanziatori che per i debitori
La valutazione del credito basata sull’Open Banking porta vantaggi significativi sia ai finanziatori che ai debitori. Poiché il prestatore riceve i dati dalla banca, la validità dei dati è assicurata, il che riduce il rischio di frode. Sulla base di una valutazione più accurata, possono essere accettati richieste che altrimenti potrebbero essere rifiutate. Con l’accesso ai dati del conto del consumatore, basato sul consenso dell’utente, i finanziatori ottengono rapidamente una migliore visione della reale situazione finanziaria dei consumatori e possono soddisfarne le esigenze senza rischiare un sovraindebitamento. Inoltre, il finanziatore può fornire un servizio veloce e diretto al cliente, mentre il finanziatore riceve una valutazione equa del credito e una risposta affermativa più rapida.
Il cuore di questo nuovo strumento di valutazione del credito è l’Open Banking API di Worldline, che fornisce accesso a più di 3,500 banche in 19 paesi europei. Worldline è uno dei maggiori fornitori di Open Banking in Europa.
Michael Steinbach, Amministratore Delegato Financial Services di Worldline: “In Worldline cerchiamo partner innovativi che condividano la nostra visione e ci permettano di arricchire ed espandere i nostri servizi di open banking. Come leader nei servizi di pagamento ed uno dei maggiori fornitori di Open Banking in Europa, siamo impegnati a sfruttare il pieno potenziale dell’Open Banking. Con Algoan, saremo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione white-label end-to-end, veloce e conveniente per valutare il merito di credito”.
Michael Diguet, CEO di Algoan: “Il credit scoring dell’Open Banking sta vivendo uno sviluppo che i grandi operatori dovrebbero abbracciare. Siamo lieti di collaborare con un leader globale come Worldline e di fornirgli la migliore soluzione API globale di credit scoring. Questa nuova collaborazione segna un’ulteriore pietra miliare nella crescita internazionale di Algoan. Non vediamo l’ora di rivoluzionare insieme l’industria del credito sfruttando le capacità di Open Banking di Worldline”.