La società fondata da Lars Carlstrom ha individuato AECOM come partner nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi produttivi e della supply chain.
Italvolt Spa, società fondata da Lars Carlstrom per sviluppare la più grande Gigafactory in Italia, ha siglato una partnership con AECOM, società di consulenza globale per le infrastrutture industriali. Secondo i termini dell’accordo, AECOM fornirà una serie di servizi professionali volti a ottimizzare i processi operativi durante tutto il ciclo di vita del progetto. A regime, la Gigafactory di Italvolt sarà la più grande in Europa, con una capacità produttiva di 45 GWh, per un investimento complessivo pari circa a 3,4 miliardi di euro.
Nello specifico, AECOM si occuperà di ottimizzare il processo produttivo all’interno della Gigafactory di Italvolt, garantendo che la produzione di celle agli ioni di litio sia la più fluida e la più resiliente possibile, riducendo al minimo gli scarti durante la produzione. AECOM sosterrà Italvolt anche nell’individuazione delle best pratice nell’ambito dei processi di autorizzazione relativi alla Gigafactory e fornirà servizi di project management, inclusa la definizione di un pacchetto completo di politiche di approvvigionamento che riflettano l’impegno di Italvolt a essere una società best in class in termini ESG.
Lars Carlstrom, CEO e fondatore di Italvolt ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con una delle principali società di consulenza per infrastrutture aziendali a livello mondiale. AECOM è un ulteriore fornitore leader di settore nei servizi tecnici che entra a far parte del nostro ecosistema, sottolineando così l’enorme potenziale del nostro progetto per l’industria delle batterie a livello mondiale”.
“La provata esperienza di AECOM nel supportare grandi progetti industriali a livello globale rafforzerà le già ampie competenze del nostro team e garantirà la realizzazione di un impianto all’avanguardia. La partnership riflette l’impegno condiviso per la sostenibilità e la creazione di un’economia veramente circolare nella produzione e nel riciclaggio delle batterie in Europa.
“Il nostro progetto porrà anche una grande enfasi in termini di riqualificazione tangibile della regione Piemonte. Prevediamo di impiegare direttamente fino a 3.000 persone, fornendo opportunità di formazione a nuovi lavoratori e di riqualificazione e aggiornamento per lavoratori esperti, in un ambito moderno e in rapida crescita.”
Marc Barone, Chief Growth Officer di AECOM, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Italvolt nella realizzazione di questa ambiziosa Gigafactory, destinata a ricoprire un ruolo importante nello sviluppo della produzione di batterie per veicoli elettrici in Europa. La nostra società ha un’esperienza globale nella fornitura di strutture industriali di livello mondiale e sarà coinvolto direttamente il nostro team locale in Italia. Le ambizioni di Italvolt in termini di sostenibilità sono in linea con i nostri obiettivi e siamo ansiosi di iniziare la collaborazione, così da incorporare solidi principi ESG nei loro processi di approvvigionamento, contribuendo a creare una realtà sostenibile per la comunità del Piemonte”.
Questo nuovo accordo si aggiunge a quelli precedentemente siglati con ABB (elettrificazione e automazione), Equans (Clean & Dry Rooms e Process Utilities), TÜV SÜD (controllo e certificazione processi produttivi, strategia ESG) e American Manganese (riciclaggio delle batterie agli ioni di litio) e dimostra la valenza economica del progetto di Italvolt finalizzato a sviluppare un impianto leader nel settore.