Mastercard presenta il nuovo strumento Carbon Calculator per le banche di tutto il mondo, mentre cresce la passione dei consumatori per l’ambiente.
Una nuova ricerca sulla sostenibilità, commissionata da Mastercard, rivela un marcato aumento della passione dei consumatori per l’ambiente a causa del COVID-19. Più della metà degli intervistati in tutto il mondo (54%) ritiene che la riduzione della propria impronta di carbonio sia più importante ora rispetto a prima della pandemia.
Ciò segnala una crescente tendenza verso la spesa e il consumo eco-consapevoli tra le persone che vogliono trasformare i loro acquisti e premiare il riscatto in azioni significative per il pianeta.
Per risolvere questo problema, Mastercard, in collaborazione con la fintech svedese Doconomy, ha sviluppato il Master Carbon Calculator. Il Carbon Calculator consente ai consumatori di ricevere un’istantanea delle emissioni di carbonio generate dai loro acquisti in tutte le categorie di spesa. I calcoli sono alimentati dall’indice di Aland verificato in modo indipendente e possono essere ulteriormente migliorati con equivalenti riconoscibili e di facile comprensione (come il numero di alberi necessari per assorbire la stessa quantità di CO).2), e consigli su come vivere in modo più sostenibile.