• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Imprenditoria femminile, l’e-commerce a supporto dell’empowerment

15 Marzo 2022
in News
A A
0
Microsoft investe nella moda italiana
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Dopo il record 2021 di startup europee fondate da donne,  l’Italia punta su innovazione e digitale

Mercato e mondo del lavoro più equi e inclusivi anche in termini di gender gap?

La strada verso la parità è ancora lunga per le donne imprenditrici, ma dall’Europa arrivano segnali di grande fermento. Nel 2021, malgrado le difficoltà generate dalla pandemia da Covid-19, le startup fondate da donne con sede in Europa hanno raggiunto il record di 23 exit di successo.

Certamente si tratta di un numero esiguo rispetto alle grandi potenzialità offerte dall’era del digitale. E, in effetti, mentre la media globale delle “uscite” al femminile sfiora il 5% e negli Usa arriva a un 5,8%, in Europa ci si attesta ancora al 3,8% di tutte le exit per le società fondate dopo il 2000.[1]

Preso atto di ciò, la Commissione Europea ha sensibilmente incrementato strumenti e iniziative a supporto del “fare impresa” donna. Qualche esempio? Si va dalla piattaforma WEgate, che aggrega i vari progetti a favore dell’imprenditoria femminile, fornendo tutte le indicazioni pratiche per avviare, finanziare e gestire un’attività, all’Enterprise Europe Network (EEN), gruppo Facebook che raduna 21 organizzazioni partner di 14 paesi e permette alle imprenditrici di diversi settori non solo di accedere ai fondi UE, ma anche a collaborazioni commerciali.

La volontà di ampliare le opportunità imprenditoriali per le donne e di sostenerle concretamente non manca. E in Italia? Positive novità arrivano dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), che rafforza il nuovo Fondo per l’imprenditorialità femminile (già dotato di 40 milioni di euro) e, integrando negli investimenti anche 400 milioni inclusi nel Pnrr, mette in campo ulteriori iniziative a supporto di progetti a significativo contenuto tecnologico e innovativo.

Sembrano essere proprio innovazione e digitale a spingere le aziende al femminile, con un numero di imprese donna attive nel settore dell’e-commerce pari al 26,8% del totale.

In generale, il canale online ha aperto nuovi scenari in cui è possibile inserirsi con una propria idea di business e in cui le barriere di genere sono facilmente superate. L’e-commerce è un grande alleato per il “fare impresa” anche in ambiti considerati prettamente maschili, in cui le donne possono mettere facilmente in pratica strategie di successo, puntando su innovazione e semplificazione per offrire un’impeccabile esperienza di acquisto.

Lo sa bene Lorenza Zanardi, Direttore Generale di Rajapack Italia, filiale italiana del gruppo multinazionale francese RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali: una storia imprenditoriale tutta al femminile con due fondatrici, Rachel Marcovici e Janine Rocher, battutesi a partire dal 1954 per creare la propria impresa in un settore fino ad allora esclusivamente maschile.

Nel 2011, Lorenza Zanardi assume la direzione generale della filiale italiana e in pochi anni porta l’azienda da un fatturato di 7M€ a 27M€ (2020). Costantemente focalizzata sull’innovazione, sulla semplificazione e sul miglioramento dei servizi, realizza con successo un modello di business multicanale. Con le esigenze dei clienti sempre al centro della sua strategia, coordina tutte le aree funzionali, incluso il web e quindi l’e-commerce, per il quale coglie da subito l’importanza di un’attenta selezione dei metodi di pagamento e della diversificazione degli stessi per rispondere al meglio alle necessità dei clienti.

In quest’ottica, nel 2016 integra la soluzione MyBank, modalità alternativa di pagamento digitale, che consente di pagare in modo rapido, affidabile e sicuro, direttamente dal proprio online banking. Una partnership vincente, che permette a Rajapack Italia di evadere gli ordini in modo ancora più rapido in un ambito in cui la velocità è tutto e, al contempo, di ottimizzare l’insieme dei processi.

Una storia di successo al femminile quella di Raja, che oggi porta avanti con grande impegno il suo progetto a sostegno del “fare impresa” donna attraverso la Raja Foundation Empowering Women, presieduta da Danièle Marcovici, figlia di una delle fondatrici.

Un bell’esempio per tutte le (aspiranti) imprenditrici nella settimana della Giornata internazionale dei diritti della donna.

[1] https://www.economyup.it/innovazione/la-sorpresa-dellimprenditoria-femminile-record-di-exit-per-startup-europee-di-donne-nel-2021/

Tags: commissione ueecommercegender gapimprenditoria femminile
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Rivoluzione Digitale: se non ora quando?
News

Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

1 Giugno 2025

Shake Shack si prepara a lanciare il suo primo programma di fidelizzazione, disponibile sia tramite la sua app che attraverso...

Leggi ancora
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

1 Giugno 2025
Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

1 Giugno 2025
Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

1 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.