Il libro è una “guida” istantanea per la trasformazione digitale dell’Italia di oggi e di domani all’interno del progetto di inclusione digitale “Help” promosso dal Centro Studi A.P.S.P.
Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P., www.apsp.it): “La trasformazione digitale è la sfida numero uno per il nostro Paese e Italia digitale a 360° è un punto di partenza per un nuovo “Rinascimento” in cui le competenze digitali esaltano i principi di sostenibilità e inclusione per la realizzazione di una società più omogenea equa e competitiva ad ogni livello”
Si è tenuta presso la Sala caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica la presentazione dell’ultimo libro curato da Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento,: “Italia digitale a 360°, idee per un nuovo rinascimento inclusivo e sostenibile”.
L’evento di presentazione, al quale ha partecipato anche un interessato e qualificato pubblico, è stato introdotto dai saluti della presidente dell’Intergruppo parlamentare per l’inclusione digitale Sen. Urania Papatheu e dalla Sen. Maria Virginia Tiraboschi, autrice della prefazione al libro. Al panel dei relatori, moderato dal direttore di Milano Finanza Roberto Sommella, hanno partecipato personalità sia istituzionali sia appartenenti al mondo dell’innovazione e delle imprese quali:
Giovanni Calabrò –Direttore Generale AGCM; Pier Luigi Dal Pino – Regional Government Affairs; Director Microsoft Western Europe; Luca Daniele – CEO Telepass Pay; Paolo Ghezzi – CEO Infocamere; Paolo Cuccia – Executive Chairman Gambero Rosso.
Alla presentazione hanno partecipato anche i senatori e i deputati aderenti all’intergruppo parlamentare per l’inclusione digitale.
“Il libro evidenzia in ogni capitolo quanto il digitale sia diventato penetrante nei rapporti economici e sociali e sottolinea la centralità della trasformazione digitale per assicurare al nostro Paese una crescita sostenibile e rispettosa delle unicità – afferma Maurizio Pimpinella. Per capire la portata del digitale per il nostro futuro, è sufficiente ricorda che Gartner stima che nel 2022 la dimensione dell’economia digitale sarà di 4,5 trilioni di dollari, in crescita del 5,1% rispetto al 2021, un dato destinato a evidentemente a crescere anche per gli anni a venire”.
Il libro, nato dietro l’impulso del Centro Studi A.P.S.P. nell’ambito del progetto di inclusione digitale “Help”, oltre ad essere una piccola “miniera” di nozioni, dati e notizie è quasi un “manuale in divenire” che illustra una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte della trasformazione digitale e delle più importanti novità in ambito innovativo, offrendo un viaggio di sola andata verso il mondo che verrà rimanendo però sempre ben ancorato alla consapevolezza che senza una memoria storica non vi può essere futuro per la società contemporanea.
“La trasformazione digitale è la sfida numero uno per l’Italia e mi auguro che la presentazione di questo libro possa innescare l’avvio di un piccolo incubatore di nuove idee e proposte, magari proprio col lavoro dell’intergruppo sull’inclusione digitale, per il nuovo “rinascimento italiano” supportato dal digitale e la realizzazione di una società più omogenea equa e competitiva ad ogni livello” – conclude il presidente Pimpinella.
Per contatti:
Pierfrancesco Malu – Responsabile Comunicazione Istituzionale A.P.S.P.
Tel.06/44254401
Email: pier.malu@apsp.it