Secondo l’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma, che in collaborazione con Crif si e’ occupato del lato online degli acquisti e delle formule innovative di pagamento digitale (non solo) e rateizzabile, in Italia, guardando all’eCommerce, nel 2021 il mercato ha raggiunto 30,5 miliardi di euro di vendite, tornando a crescere a un ritmo simile a quello prepandemia (+18% nel 2021 vs 2020, fonte: Polimi).
Abituati in molti casi a ricevere gli ordini in meno di 24 ore, gli italiani hanno incrementato sia il numero di occasioni di acquisto che l’importo speso per lo shopping online. Questo andamento si e’ registrato soprattutto per gli articoli di elettronica e tecnologia (33% coloro che hanno aumentato la spesa online nel 2021 rispetto al 2019), abbigliamento, scarpe e accessori (27%), vino (24%) e farmaci (23%). Anche l’eGrocery e’ ormai una modalita’ di acquisto scelta stabilmente da un numero crescente di famiglie italiane.
Il 2020 ha segnato un exploit (le vendite veicolate on line dalla Gdo sono cresciute del 134% rispetto al 2019) e anche nel 2021 si conferma la crescita, seppur a tassi inferiori (+23%).
Positive e sempre a doppia cifra anche le previsioni per il 2022 (+14% rispetto al 2021). Ad evolvere sono anche le modalita’ di utilizzo di differenti soluzioni di pagamento.
Nell’ambito dei pagamenti digitali e rateizzabili, nuove soluzioni stanno arrivando sul mercato. Il Buy now, pay later (finanziamento a breve termine grazie al quale i consumatori possono effettuare acquisti pagandoli, a rate, nel corso dei mesi successivi) e’ uno strumento conosciuto nelle sue modalita’ di funzionamento dal 18% dei consumatori, ma non e’ ancora molto diffuso – solo il 2% di chi lo conosce lo ha utilizzato; si tratta principalmente di Millennial, con un’alta formazione. Una soluzione che suscita interesse e che vede il 54% degli italiani pronti a provarlo, in particolare la fascia d’eta’ 45-54 anni