• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    AzzurroDigitale: Zucchetti acquisisce il 100% di Awms

    Creand Crèdit Andorrà lancia CryptoWallet, il nuovo servizio di trading e custodia di criptoasset alimentato dalla tecnologia di ONYZE

    Creand Crèdit Andorrà lancia CryptoWallet, il nuovo servizio di trading e custodia di criptoasset alimentato dalla tecnologia di ONYZE

    Internet: Agcom, “Primo mezzo di informazione”. Il 30% degli italiani non ha fiducia nei social

    Premio per il ritrovamento di beni culturali: ora vale anche la segnalazione digitale

    Utilitalia, Luca Dal Fabbro è il nuovo presidente

    Utilitalia, Luca Dal Fabbro è il nuovo presidente

    Inclusione digitale come valore per il sistema economico italiano

    Pro-Gest: estesa la procedura di composizione negoziata per sei mesi

    L’Italia al crocevia del suo destino. Due giorni per deciderne il futuro

    Italia e Agenda 2030: serve un’accelerazione per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    AzzurroDigitale: Zucchetti acquisisce il 100% di Awms

    Creand Crèdit Andorrà lancia CryptoWallet, il nuovo servizio di trading e custodia di criptoasset alimentato dalla tecnologia di ONYZE

    Creand Crèdit Andorrà lancia CryptoWallet, il nuovo servizio di trading e custodia di criptoasset alimentato dalla tecnologia di ONYZE

    Internet: Agcom, “Primo mezzo di informazione”. Il 30% degli italiani non ha fiducia nei social

    Premio per il ritrovamento di beni culturali: ora vale anche la segnalazione digitale

    Utilitalia, Luca Dal Fabbro è il nuovo presidente

    Utilitalia, Luca Dal Fabbro è il nuovo presidente

    Inclusione digitale come valore per il sistema economico italiano

    Pro-Gest: estesa la procedura di composizione negoziata per sei mesi

    L’Italia al crocevia del suo destino. Due giorni per deciderne il futuro

    Italia e Agenda 2030: serve un’accelerazione per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

350 mln per colmare il digital gap

31 Gennaio 2022
in Consumatori
A A
0
L’educazione finanziaria per il rilancio del Sistema Italia, non può esserci solo un mese all’anno
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

350 milioni di euro in tre anni messi in campo dalle fondazioni di origine bancarie per cercare di colmare il gap di competenze digitali degli italiani: nasce il Fondo per la Repubblica Digitale che sosterrà progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, proposti da soggetti pubblici, da privati senza scopo di lucro e dal Terzo Settore, da soli o in partnership.

Lo prevede il protocollo d’intesa firmato dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il presidente di Acri, Francesco Profumo.

Numeri alla mano, in fatto, In base al più recente Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea – si legge nella nota diffusa dai due ministeri e dall’Acri – il 58% della popolazione italiana tra i 16 e i 74 anni (26 milioni di cittadini) non ha le competenze digitali di base, rispetto al 42% della media Ue. Questo ritardo produce un impatto non solo sulla reale “cittadinanza digitale”, ovvero sull’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione da parte di tutti i cittadini, ma determina anche uno dei maggiori freni allo sviluppo del Paese. In questo ambito, l’Italia si posiziona al 18º posto nell’UE.

La percentuale di utenti online italiani che utilizzano servizi di amministrazione online (e-government), infatti, è aumentata dal 30 % nel 2019 al 36 % nel 2020, ancora decisamente al di sotto della media europea del 64%.

Da segnalare comunque che nel 2020 e nel 2021 si è registrata una forte accelerazione nell’adozione di importanti piattaforme abilitanti per i servizi pubblici digitali. Numeri boom per il numero di identità digitali emesse (SPID), con un aumento del 400 % rispetto ad aprile 2019.

Crescono anche le amministrazioni pubbliche che utilizzano lo SPID, con un aumento dell’80 % rispetto al 2020. Migliora anche il bacino di utenza anche per l’app IO.

E proprio in questo scenario intende intervenire il Fondo per la Repubblica Digitale nel periodo 2022- 2026, “mutuando la positiva esperienza del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, istituito nel 2016 grazie a un partenariato tra Governo, Fondazioni e Forum del Terzo settore”.

Tags: cittadinanza digitaledesidigital gap
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

XI edizione Altagamma Consumer & Retail Insight 2025
Consumatori

XI edizione Altagamma Consumer & Retail Insight 2025

9 Luglio 2025

Si è tenuta ieri presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, a Milano, la undicesima edizione dell’Altagamma Consumer and Retail...

Leggi ancoraDetails
Tax credit sui pagamenti elettronici, come funziona dal 1° luglio

Bollette del gas in rialzo per i vulnerabili: a giugno +17% rispetto a maggio

7 Luglio 2025
Enel X punta sulla micromobilità con Bird

Prezzi dei carburanti: diesel e benzina in aumento, ma prezzi medi leggermente in calo nel weekend

7 Luglio 2025
Estate e rincari: italiani a caccia di soluzioni intelligenti per mangiare bene risparmiando

Estate e rincari: italiani a caccia di soluzioni intelligenti per mangiare bene risparmiando

7 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.