TikTok entrerà nel mondo della ristorazione a partire dagli Stati Uniti. Il 17 dicembre, la piattaforma ha annunciato una partnership con la società di “cucine fantasma” Virtual Dining Concepts (Vdc) per lanciare un servizio di delivery chiamato TikTok Kitchens, che sarà disponibile in tutto il Paese a partire da marzo.
300 ristoranti sparsi in ogni angolo del Paese hanno già aderito, ed entro la fine del 2022 saranno oltre 1000, come ha detto Robert Earl, co-fondatore di Virtual Dining Concepts la startup che ha creato casi di successo come MrBeast Burger, lanciato nell’autunno 2020 dalla star di YouTube Jimmy Donaldson, che ha venduto 1 milione di hamburger in tre mesi, e ora conta 1.500 sedi negli USA, Canada e Gran Bretagna. Tra i locali con cui lavorerà TikTok ci sono catene che offrono piatti di cucina italiana come Bertucci’s e Buca di Beppo.
Il menu iniziale includerà i piatti che hanno maggior successo su TikTok, ad esempio la pasta con feta al forno, che secondo Google è stato il piatto più cercato dell’anno sul motore di ricerca proprio per la popolarità conquistata sul social cinese. Poi uno lo smashburger, l’hamburger che durante la cottura viene schiacciato sulla piastra per fare fuoriuscire i succhi della carne, il che assicura una sottile crosticina bruna croccante attorno all’hamburger; e, ancora, le chips di pasta, normalmente maccheroni preparati in maniera da risultare croccanti come le patatine che finiscono nel sacchetto nei fast food: uno snack ideale da sgranocchiare davanti a video e serie tv. Non mancheranno neppure le costine di pannocchia con spezie e parmigiano da rosicchiare, “corn ribs” il nome con cui sono conosciute tra i buongustai di TikTok . Prezzi – ha detto Earl- in linea con quelli degli altri marchi sviluppati da Virtual Dining Concepts. Quindi, per l’hamburger, circa 6-7 dollari. Il menu delle cucine di TikTok ruoterà trimestralmente, vista la velocità con cui i contenuti vanno e vengono sulla piattaforma.
“I proventi delle vendite di TikTok Kitchen andranno sia a sostenere i creatori che hanno ispirato la voce sul menu sia a incoraggiare e assistere altri creatori ad esprimersi sulla piattaforma in linea con la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare gioia ai suoi utenti” , fanno sapere dalla piattaforma.