L’oggetto del secondo webinar di oggi è stato di grande interesse ed importanza, si è parlato dei “Servizi di pagamento innovativi e api-based”. I relatori odierni sono stati:
Alessio Castelli – Responsabile Mercato Banche e Altri Intermediari e Fabio Sorrentino – Responsabile IT & Application Management di CBI.
Nel corso del dibattito, si è parlato di
- CBI
- Il servizio CBILL
- CBI Globe e Open Banking
- VAS
- Nuovo CBI Hub Cloud
Nel nuovo scenario dei pagamenti, caratterizzati da una forte spinta al digitale e da una crescente concorrenza a livello internazionale, generata anche dal nuovo quadro regolamentare, le banche che vogliono giocare un ruolo attivo nell’innovazione finanziaria e mantenere il collante con la propria clientela devono cambiare il proprio “mindset” considerando la digital transformation un’opportunità da cogliere tempestivamente.
In tale contesto, CBI, società consortile per azioni con 400 soci e clienti, che da oltre venti anni svolge il ruolo di hub per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione collaborativa dell’industria finanziaria, creando servizi digitali di pagamento e transazionali che gli intermediari offrono a imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione, sviluppa piattaforme collaborative, servizi condivisi puntando alla massima circolarità e interoperabilità per consentire ai PSP di sviluppare servizi innovativi secondo una omogenea interpretazione semantica delle nuove regole europee contribuendo a superare i rischi di frammentazione nel mercato europeo, anche verso i soggetti Fintech.
ll webinar ha rappresentato l’occasione per fare il punto della situazione sull’Open Finance a livello domestico ed internazionale, nonché conoscere le iniziative collaborative realizzate da CBI a supporto di PSP e Soggetti tecnologici per lo sviluppo di servizi fintech evoluti. In particolare, la presentazione illustrerà le principali funzionalità offerte da CBI in grado di semplificare notevolmente le attività richieste agli Intermediari per lanciare servizi innovativi di Open Banking. La piattaforma “CBI Globe”, lanciata da CBI nel corso del 2019 per rispondere agli adeguamenti tecnico-funzionali della PSD2, è infatti stata oggetto di un upgrade evolutivo che ha consentito il suo impiego anche a supporto dei soggetti coinvolti in ambito Open Finance nel ruolo di Terza Parte. CBI ha, nel frattempo, sviluppato innovativi servizi a valore aggiunto (VAS) che saranno lanciati sul mercato nel corso delle prossime settimane. Nel corso della presentazione CBI illustrerà anche il progetto CBI Hub Cloud, che consentirà il passaggio delle infrastrutture CBI, che gestiscono oggi tutte le transazioni di pagamento e incasso multibanca tra le aziende italiane e verso la PA, su tecnologia Cloud privata e dedicata, per offrire funzionalità evolute, maggiormente efficaci ed efficienti, a beneficio di tutti gli Operatori coinvolti e della clientela finale.
I due relatori, hanno tenuto a sottolineare che nel “webinar è stata presentata una panoramica del fenomeno mondiale dell’Open Banking e delle iniziative sviluppate da CBI S.c.p.a. a supporto di Fintech ed imprese bancarie operanti a livello domestico ed internazionale. In particolare, saranno presentati benefici e funzionalità offerti dal servizio di ePayments CBILL, unitamente alle soluzioni di Open Finance “CBI Globe” sviluppate da CBI per semplificare ed efficientare lo sviluppo di soluzioni fintech altamente competitive e caratterizzate da una elevata customer experience. Il webinar sarà anche l’occasione per anticipare i punti salienti del progetto CBI Hub Cloud“.