Il 17 Novembre 2021 alle ore 18 presso la Sala Caduti di Nassyria del Senato della Repubblica si è tenuta la presentazione dell’intergruppo parlamentare sull’inclusione digitale. All’evento di presentazione hanno partecipato diversi dei parlamentari promotori e il Presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella in qualità di esperto di digitale.
Nel corso del suo intervento, il Presidente Pimpinella ha affermato che la costituzione dell’intergruppo rappresenta una prestigiosa iniziativa che offre la possibilità ai rappresentanti dell’Istituzione parlamentare di emergere al di fuori dei loro gruppi politici di appartenenza utilizzando le loro capacità personali, con l’auspicio che la politica sia sempre piu’ sensibile a questa tematica.
“L’inclusione digitale è, infatti, sinonimo di inclusione sociale e sostegno ai principi di equità democrazia e solidarietà. Difatti, il divario digitale è causato soprattutto dalla scarsità delle competenze, non è un problema solo tecnologico ma soprattutto sociale, culturale ed economico Il problema dell’Italia risiede, quindi, in buona parte, in un tasso di alfabetizzazione e di predisposizione alle conoscenze digitali limitato e disomogeneo nel territorio”.
Di seguito, l’estratto del suo intervento: