Il tavolo di formazione di oggi promosso dal centro studi A.P.S.P. è stato incentrato su su un argomento di centrale importanza per i Prestatori di Servizi di Pagamento: Le nuove segnalazioni della Banca Centrale Europea, quali sono le criticità e le potenziali soluzioni. Ne abbiamo parlato con tre esperti del settore: Filippo D Annibale Sales Coordinator & Business Partner Proxima Network, Tomasz Wojtowicz Project manager Proxima Network, Claudia Pelliccia -Docente associato Reporting e controllo degli intermediari finanziari Università della Tuscia.
In apertura dell’evento, il prof. Maurizio Pimpinella, Presidente A.P.S.P., ha affermato che “Nel prossimo futuro, tutti i Prestatori di Servizi di pagamento (IP, IMEL, AISP, PISP, CISP), saranno tenuti ad ampliare/integrare/predisporre le informazioni di dettaglio relative alle transazioni per effetto del Regolamento UE2020/2011 della BCE1/12/2020. La Banca D’Italia fungerà da collettore di queste informazioni che verranno validate ed inoltrate alla BCE. Nasce quindi l’esigenza modelli per lo scambio di informazioni in modo rapido, efficiente e trasparente, ma soprattutto coerente con tutte le informazioni presenti nei sistemi core degli operatori“. Tuttavia ha proseguito Pimpinella – “questi operatori, nati per rendere SMART l’accesso ai sistemi di pagamento, hanno anche bisogno di soluzioni SMART per la compliance, facilmente integrabili con le proprie piattaforme CORE“.
Le logiche e gli strumenti dell’AI forniscono un valido supporto per lo sviluppo di tali soluzioni. Nasce da questi concetti la soluzione Proxima che trasforma le segnalazioni obbligatorie in un sistema di AI (Intelligenza Artificiale) riutilizzabile che garantisce:
- Il controllo tecnico/formale delle informazioni
- Il controllo completo del processo di segnalazione (e l’aggiornamento rispetto alla normativa)
- Il controllo del processo di rettifica/revisione dei dati
- La coerenza tra dati segnalati
Il primo dei relatori intervenuti è stato Filippo D’Annibale, il quale ha dichiarato “Mettiamo a disposizione le esperienze di Proxima per gestione dei BigData e della BI per rendere agevole le segnalazioni obbligatorie dei PSP.”
Al suo intervento, è seguito quello della professoressa Claudia Pelliccia, la quale ha evidenziato che “Il quadro normativo e regolamentare è in continua evoluzione. Abbiamo un focus costante su questi regolamenti e forniamo consulenza ai nostri clienti.”
A chiusura del tavolo di formazione, è intervenuto Tomasz Wojtowicz il quale ha precisato che “Utilizziamo le tecnologie di base delle nostra piattaforma di AI a supporto dell’innovazione di processo delle segnalazioni.”
Al seminario di formazione hanno partecipato numerosi qualificati rappresentanti delle più importanti realtà del panorama finanziario italiano che, interagendo con i relatori, hanno contribuito ad animare l’incontro.