di Riccardo Porta
Soluzione di pagamento assolutamente ragionevole: paghi il volo solo quando lo prendi. Non funziona esattamente così ma questa è l’idea.
PWYF (Pay When You Fly – wow, un altro acronimo) è una nuova opzione di pagamento che prevede che i viaggiatori paghino solo un piccolo anticipo al momento della prenotazione, diciamo un 10-15% del costo totale del biglietto. Il saldo verrà effettuato un paio di settimane prima della partenza.
Ciò riduce il rischio per il viaggiatore perché è in grado di bloccare i prezzi migliori per le prenotazioni anticipate e nel caso in cui il volo venga successivamente cancellato prima del pagamento completo, il cliente dovrebbe recuperare un importo molto più piccolo.
Gli alti tassi di cancellazione dovuti al cambiamento delle restrizioni di viaggio hanno introdotto una significativa incertezza per i viaggiatori e le difficoltà nella gestione dei rimborsi durante la pandemia hanno influito sulla loro fiducia: l’81% degli intervistati in un recente sondaggio di Amadeus* ha confermato che l’aumento del rischio di cancellazione è un ostacolo alla prenotazione.
Il PWYF, che alcune compagnie hanno già sperimentato, sbloccherà la situazione? Darà respiro al mondo del travel? (Fabio Bin direbbe: prima sblocchiamo la possibilità di viaggiare liberamente…)
Certo, se questo pagamento prendesse piede, la gestione del cash flow delle compagnie aeree diventerebbe però una bella sfida…