Un lunedì di formazione e confronto dedicato ai temi della sicurezza. Nel primo webinar di oggi promosso dal Centro Studi A.P.S.P., infatti, l’oggetto dei dibattito è stato la sicurezza delle app mobili e l’approfondimento degli use case di Asee e Credem Banca.
Introdotto dal Presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella, il webinar odierno è stata l’occasione per confrontarsi attivamente, e con la partecipazione di un pubblico qualificato, sul principale tema dell’industria dei pagamenti: la sicurezza. “La sicurezza delle app mobili è uno degli aspetti e delle funzionalità più importanti che un’app deve avere per proteggersi da minacce esterne come hacker o malware. Nel mondo digitale in cui viviamo, diventa necessario essere consapevoli dei rischi legati alla mancanza sicurezza e quindi della necessità di adottare modalità di protezione delle proprie app” – ha detto il prof. Pimpinella nel corso della sua introduzione all’evento.
Dopo l’introduzione, è arrivato il momento per la presentazione degli use case pratici. Per Goran Markovic – Key Account Manager ASEE: “Le frodi online sono in aumento, l’ecosistema dello shopping online oggi ci espone a molte possibilità di essere truffati, quindi merchants ed acquirers devono investire più tempo e denaro per fornire soluzioni semplici e veloci, ma con livelli di sicurezza molto più elevati utilizzando il 3D secure come metodo efficace per combattere le frodi online. TriDES2 di Asseco SEE è una soluzione di nuova generazione per tutti coloro che desiderano ridurre il rischio dei pagamenti online fraudolenti con la Strong Customer Authentication. Inoltre poiché la sicurezza impatta significativamente una vasta quantità di utenti che svolgono operazioni di pagamento tramite mobile-app, Asseco SEE dispone di una piattaforma RASP-Runtime Application Self-Protection, in grado di rilevare diversi tipi di attacchi sul dispositivo mobile (i.e., device has been rooted, jailbroken, or run on an emulator) e può quindi inviare le necessarie segnalazioni all’applicazione, all’utente o al server“.
Filippo Scibilia – Business Development Manager ASEE ritiene che “La sicurezza assume sempre una funzione altamente strategica in tutti i settori applicativi e operativi. Non si tratta solo di aspetti tecnologici ma anche di aderenza alle normative in atto (vedi GDPR e PSD2), di efficientamento dei processi organizzativi e di monitoraggio costante delle infrastrutture. Asseco SEE pone grande attenzione sul ruolo della sicurezza soprattutto con riferimento ai molteplici utilizzi via personal computer e mobile phone. La pandemia ha intensificato l’uso delle transazioni online soprattutto per quanto riguarda gli acquisiti e anche le banche si sono attivate per consentire l’accesso ai propri servizi tramite app da dispositivi mobile. Non è da sottovalutare l’aspetto che riguarda la protezione dell’ Identità Digitale oggi sempre più a rischio a causa dei numerosi attacchi di hackers. Asseco SEE con i suoi prodotti TriDES2 e Mobile App Security ritiene di dare un valido contributo ad aumentare la sicurezza per le aziende e per i consumatori”.
A Markovic ha fatto quindi eco Roberto Panisi – Team Leader BFO Banking foundations Credem Banca secondo cui “L’esperienza con Asseco SEE – AI Risk-based authentication and improved user experience. TriDES2 di Asseco SEE potenzia l’autenticazione attraverso un più ampio scambio di dati, l’adozione di meccanismi di intelligenza artificiale determina il rischio collegato a una particolare transazione e, in base alla livello di rischio, decide se l’utente debba passare attraverso ulteriori passaggi di autenticazione. TriDES2 ha migliorato la user experience, riducendo i tempi di autorizzazione della transazione e migliorando le vendite del 10% entro il primo mese di implementazione“.
Per scaricare il libro digitale sul software 3D Secure è necessario scansionare il seguente codice QR