Cresce l’e-commerce: quante delle aziende italiane sono pronte alla trasformazione digitale, a rivedere le loro organizzazioni, il modo di produrre e di vendere i loro prodotti?
Dal 18 al 22 ottobre torna la terza edizione di EcommerceWeek, organizzata dall’eCommerce Agency Jusan Network,con l’obiettivo di dirigere l’attenzione delle aziende (produttori e rivenditori), enti pubblici e privati, professionisti eUniversità su quelle che sono le nuove dinamiche del commercio online e fisico, sulle aspettative dei consumatori e sulle sfide del prossimo futuro.
Un percorso di 5 giornatecon al loro interno dibattiti, confronti, analisi e formazione sulle novità più rilevanti in campo digital, e-commerce, retail digitale, marketing online e digital trasformation. Protagonisti Tech & Humans nei settori fashion, luxury, beauty, automotive, food&grocey e il Made in Italy nei contesti internazionali.
Ecommerce Week, il più importante Virtual EcommerceSummit in Italia (a dimostrarlo sono i numeri di EcommerceWeek, che ad oggi conta: 2 Edizioni, 14 giornate di formazione gratuita, 52 corsi erogati, 65 Brand coinvolti, 60 Relatori, 50.000 persone formate durante le 2 edizioni, 320.000 visualizzazioni dei corsi) , offre un confronto diretto con gli esperti nazionali e internazionali sulla crescita inarrestabile dell’eCommerce, sulle strategie dei punti vendita fisici, sulle nuove abitudini dei consumatori, sull’utilizzodelle nuove tecnologie e sui benefici dell’intelligenza artificiale.
In Italia abbiamo raggiunto circa 28.5 milioni di acquirenti online e 23.7 milioni sono acquirenti omnichannel. Le ultime ricerche confermano che circa 20 milioni di italiani hanno fatto il loro ultimo acquisto online e i consumatori oggi si dichiarano più soddisfatti degli acquisti online che offline per questioni di semplicità di acquisto, velocità di consegna e convenienza economica.
L’eCommerce europeo ha registrato nel 2020 un volume di 757 miliardi di euro, nonostante circa il 70% dei rivenditori e dei grossisti non fosse preparato per la vendita online. Il canale e-commerce mantiene dei tassi di crescita decisamente elevati anche nel 2021, ma come preparare al meglio le aziende italiane per restare rilevanti e competitive sui mercati globali?
Per non essere travolti dall’ondata di trasformazione globale servono nuove competenze e bisogna ripensare alla governance, all’organizzazione, al controllo e ai processi di ogni azienda tenendo presente che il futuro sarà costruito su nuovi valori, nuove connessioni e nuovi pilastri –afferma Samuele Camatari – CEO Jusan Network e Newesis, organizzatore di EcommerceWeek. Il digitale sta riconfigurando tutti i processi dalla produzione alla comunicazione e l’eCommerce conferma il suo ruolo centrale per la distribuzione e vendita.
All’EcommerceWeek si affronterà il tema dell’economia digitale, del carattere di inclusività che la tecnologia deve avere, di come migliorare le connessioni sul territorio nazionale e a livello mondo, di come creare servizi digitali sicuri e veloci, dell’importanza della cybersecurity per proteggere i servizi online e i dati, del ruolo fondamentale della digitalizzazione e dei processi di innovazione che devono rispettare un’etica è mettere al centro l’essere umano.
Ogni giornata sarà dedicata a un tema chiave dell’ecosistema eCommerce: strategia, strumenti, comunicazione, marketing e social media, vendite online e offline, marketplace, intelligenza artificiale, etica e sostenibilità.
Una delle grandi sfide del presente è la riorganizzazione dei punti vendita fisici, mentre le sfide dei prossimi anni vedranno al centro la sostenibilità, il digital mindset e la digital innovation –afferma Samuele Camatari.Il cambiamento delle abitudini dei consumatori richiede un rafforzamento della distribuzione digitale e omnicanale con la riprogettazione dei punti di vendita fisici e delle operation. Bisogna continuare a lavorare sugli analytics per poter rispondere più rapidamente ai bisogni del cliente, ottimizzare i processi e gli investimenti. I negozi fisici non sono destinati a scomparire:l’omnicanalità ela pluralità di touch pointvanno a consolidare il rapporto con il consumatore. Per far ciò, devono essere ripensati in relazione al digitale puntando sull’empatia, sulla relazione fisica e su una nuova User Experience e Customer Value Proposition.
La sostenibilità e lo shopping etico sono destinati a diventare una preoccupazione per consumatori, produttori e rivenditori. E’giunto il momento per tutti i rivenditori di guidare i processi di vendita in materia di etica partendo dalla catena di approvvigionamento. Le aziende devono inoltre anticipare le nuove tendenze esplorando nuove iniziative commerciali.
9 italiani su 10 preferiscono acquistare prodotti etici e sostenibili e circa il 41% sarebbe disposti a spendere, per questi, tra il 25% e il 50% in più. Oltre il 60% dei consumatori italiani valuta i brand anche in base a come operano i loro fornitori, mentre il 90% sarebbe disposto a pagare di più pur di avere la certezza che un prodotto è stato realizzato in modo etico. L’origine e la lavorazione etica dei prodotti è fondamentale per l’84% degli italiani, anche se circa il 26% ammette che questo è diventato un fattore rilevante solo nel corso dell’ultimo anno.
Nella 5 giorni dedicate all’eCommerce e alla trasformazione digitale, un importante spazio sarà dato alle persone e alla centralità dell’individuo in un contesto sempre più tecnologico. L’essere umano, creatore della tecnologia, sarà messo a confronto con le nuove frontiere dell’innovazione ed i nuovi spazi e mansioni nel mondo del lavoro.Vedremo come cambia il mondo del lavoro, quale sarà il ruolo della tecnologia e cosa aspettarci dal futuro.
Dal 18 al 22 ottobre durante la terza Edizione di EcommerceWeek verranno presentate le aspettative dei consumatori e i giusti approcci digitali che le aziende (produttori e rivenditori) possono sfruttare per connettersi con il consumatore moderno rendendo più facile l’interazione e più proficua e duratura la loro relazione.
La terza edizione di EcommerceWeek vedrà la partecipazione di rappresentanti di importanti aziende internazionali tra cui: Al Tayer Group Dubai, Lacoste, Maserati, Stella McCartney, Collistar- Bolton Group, L’Oréal, Newesis, Samsung, EY, Coty, Acqua di Parma, Vodafone, Twitter, TikTok e tanti altri.
Molto presenti enti, istituzioni e Università tra cui: Camera di Commercio, Regione Piemonte, ANGI, Wold Economic Forum, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Di seguito la scaletta dell’evento.
LUNEDì 18 OTTOBRE – INNOVAZIONE E PROSPETTIVE FUTURE: LE VISIONI E LE STRATEGIE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LO SVILUPPO TECNOLOGICO
Lunedì 18 Ottobre, dalle ore 14.30, EcommerceWeekverrà ufficialmente inaugurato dai saluti istituzionali di Samuele Camatari – founder e CEO di Jusan Network e Newesis, Daniele Valle-Vicepresidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Piemonte, Sergio Rosso – Presidente degli Asili Notturni Umberto I di Torinoe Richard Simonin– Vice Chairman of the Board presso Al Tayer Dubai, Giancarlo Banchieri– membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Torino e Presidente Confesercenti.
Insieme all’apertura della terza Edizione di EcommerceWeek verrà svelato anche l’avvio dell’Accademia Solidale insieme agli Asili Notturni e Umberto I. Accademia Solidale ha lo scopo di unire antichi mestieri a nuovi dando aiutando persone “fragili” ad inserirsi nel mondo del lavoro formate da professionisti rinomati e supportati dalle aziende che decideranno di diventare partner dell’iniziativa.
Il primo relatore che presiederà all’evento sarà Rauno de Pasquale, CTO di Newesis e membro del Comitato Scientifico di EcommerceWeek, che porterà sotto i riflettori l’alchimia che intercorre tra uomo e macchina.
Alle 15.30 interverrà Richard Simonin, Vice Chairman del Board di Al TayerDubai, anche lui membro del Comitato Scientifico dell’evento eci parlerà delle strategie di vendita e di come prendere la giusta decisione in un momento di alta volatilità com’è quella che stiamo vivendo.
Annachiara Favretto, Senior Director of Controlling for North and Central America
Lacoste, interverrà da USA alle 16:00, dirigendo l’attenzione sui tre punti chiave per un business di successo: Strategia – Budget – Prodotto.
Dopo aver valutato la giusta strategia, il budget, il prodotto da mettere sul mercato abbiamo bisogno delle risorse umane. Quindi, a seguire avremoManuela Vellone, Pay&Reward Co-ordinator Europe presso Stella McCartneyche ci parlerà di quali sono i trend attuali e delle possibili sfide in ambito HR.
Proseguirà con i lavori della giornata Alessandro Donadio, HR Innovation Leader presso EY, che alle 17:20 farà un intervento sulla Learning Organization. Oggi le organizzazioni e le persone sono chiamate a trovare forme nuove per quello che chiamiamo new ways of working.
Ogni giornata della EcommerceWeeksi concluderà dando la parola direttamente al pubblico, che potrà soddisfare le loro domande o curiosità interrogando i relatori protagonisti della giornata.
MARTEDì 19 OTTOBRE – GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER IL BUSINESS ONLINE E IL SUO SVILUPPO
La seconda giornata aprirà i lavori con Luca Buratti, eBusiness e CMR Manager presso Acqua di Parma, che dalle 14:30 farà un intervento sulla creazione del valore dopo l’acquisto.
Alle 15:15 la parola passerà aDonato Di Nella, Head of Corporate Sales di Vodafone che ci porterà nel mondo della trasformazione digitale, nei vari passaggi ed evoluzione, nelle Sfide e Opportunità in un Futuro Inaspettato.
Nel processo di vendita e di acquisto un fattore determinante sono i pagamenti. Come scegliere il fornitore giusto, come scegliete la tecnologia più adatta a ogni tipologia di business, sarà il Dott. Maurizio Pimpinella, Presidente di A.P.S.P, a guidarci nell’immenso universo dei pagamenti. Il suo intervento sarà dalle 16:00.
Proseguono i lavori con “Lo sviluppo sostenibile del commercio internazionale”, argomento principale dell’intervento di Chen Ming, presidente dell’Associazione ANGI, che interverrà a partire dalle 16:45.
Il secondo giorno ripropone un intervento con Rauno de Pasquale, CTO di Newesis e membro del Comitato Scientifico di EcommerceWeek, che dalle 17:15 farà un interessante intervento su Cloud e Dati, come “Tech & Human” insieme possono fare la differenza.
Dalle 18:00, gli spettatori interessati potranno rivolgere le domande o le curiosità ai protagonisti della giornata.
MERCOLEDì 20 OTTOBRE–L’IMPORTANZA DEL MARKETING, DEL BRANDING E DEI SOCIAL MEDIA
La terza giornata si apre con il botto grazie all’intervento di Elisa Weltert, Brand Marketing EMEA di Maserati. La relatrice disquisirà su vari argomenti relativi al prestigioso brand automobilistico, tra cui Maserati Brand Era, la Luxury Consumer Evolution e la Maserati Product Strategy. Il suo intervento partirà dalle 14:30.
Sulle strategie di Marketing & Branding interverrà da San Francisco Federica Cascia, Brand, Marketing e CX Strategy presso Samsung USA.
Non potevano mancare in un evento come EcommerceWeek i rappresentanti dei canali social, ormai parte strategica per i processi di business. Sulle ultime novità di Twitter e su come monetizzaresu Twitterinterverrà Simone Tomassetti, Strategic Partnerships& Southern Europe, Benelux & Scandinavia per Twitter.
I lavori della terza giornata di EcommerceWeek proseguono con il prestigioso ospite che l’evento ha l’onore di ospitare,Francesco Sommariva, Head of Growth di TikTok. Il rappresentante del noto e sempre più pervasivo social network, TikTokcercherà di rispondere alla domanda “What’s New on TikTok?”
La presenza dei rappresentanti dei social media è accompagnata da quella che è diventata una tendenza, ovvero gli Influencer. Gli e-commerce e i social commerce hanno un impatto determinante nei bilanci del brand e vedremo con Francesca BardelliNonino, responsabile della Comunicazione web USA & Russia di Nonino, che fornirà agli spettatori tutti i consigli utili per diventare un influencer. Francesca è stata nominata la prima influencer della Grappa.
Come sempre, alle 18:00 si presenteranno le parole chiave della giornata, le domande e curiosità dei numerosi partecipanti.
GIOVEDì 21 OTTOBRE – COME FUNZIONA LA VENDITA ONLINE
La giornata di giovedì 21 Ottobre verrà aperta alle 14:30 con un caso di studio, un esempio di come la visione, la strategia e la perseveranza hanno portato la Giglio.com nella Borsa Italiana.Giuseppe Giglio, CEO dell’azienda Giglio.com, racconterà ai partecipanti la strada e il percorso di Giglio.comche da una piccola azienda a gestione familiare sia arrivata fino alle quotazioni in Borsa.
A seguire, Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager di AEFFEGroup che include i marchi Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini, CustoBarcelona, illustrerà quali sono le sfide dei brand che devono affrontare per conquistare i mercati internazionali. Un’analisi molto dettagliata sarà sui vantaggi o svantaggi di essere presenti sui Marketplace e su come proteggere il “.com” in una tentata cannibalizzazione dei canali di vendita e dei touch point.
L’Head of Global Ecommerce &Omnichannel di Santoni, Francesco del Bosco, sarà il relatore dell’evento dalle 15:40.
Marco Boccalini, World Ecommerce Manager di Mr&Mrs, sarà il quarto ospite della giornata di giovedì 21 Ottobre dalle 16:00.
“La trasformazione del Retail” sarà l’argomento su cui interverràPaolo Baracchino, Head of Sales per Blumarine del Gruppo Blufin di cui fa parte anche il marchio Anna Molinari.
Alle 16:30 Francesco Vallone, International Business Developer Manager per Collistar – Bolton Group, il quale proporrà un interessante dialogo a tema “Evoluzione dell’Ecommerce e dell’Omnichannel”.
A concludere i lavori della quarta giornata di EcommerceWeek sarà uno dei maggior esperti italiani in m,arketing e vendita. Alle 17:10 Antonio de Carolis, Presidente di CVDM e di ADK Consulting, porterà una serie di risposte e riflessioni su “Cosa significa vendere oggi”? Durante il suo corso si introdurranno le tematiche dell’organizzazione delle aziende, del processo di vendita e di acquisto, di come comunicare per una vendita omnichannel e quali sono gli errori da evitare.
VENERDì 22 OTTOBRE–L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA
L’ultima giornata della ricca e intensa settimana dedicata al digitale e all’e-commerce verrà aperta alle 14:30 da Giuseppina Violante, Vice President EMEA Portfolio & Business GrowthLuxury CotyItalia per Coty con un viaggio nelle strategie di sviluppo sui mercati internazionali.
SeguiràLaura Martini, Marketing & Business Development Director per Leasys, e parlerà del tema “La mobilità del futuro tra disownership,sostenibilità ed economia circolare”. Durante l’intervento si andranno a toccare diverse tematiche, quali l’ecommerce e la circular economy e CarCloud, formula di abbonamento automotive rilanciata per la prima volta proprio da Leasys.
In un percorso sempre più etico e sostenibile, alle 15:30 ilConte Pietro Carlo Besostri Grimaldi Di Bellino, CEO di SEED, sottoporràal pubblico il caso studio di un nuovo progetto Semina. Educa. Evolvi. Dona.Una nuova relazione tra terrà e cibo con una forte responsabilità sociale Seminare il futuro con un nuovo modo di coltivare il riso.
Sull’intelligenza artificiale discuterannoJayant Narayan, Manager& Global AI Action Alliance per World Economic Foruminsieme aEster Liquori, CEO di Gostwriter.Il tema del loro intervento sarà proprio sulla “Responsible and Trustworthy AI”. Artificial Intelligence & Machine Learning, Technology Policy sono temi sempre più caldi che bisogna approfondire.
“People e business innovation” è il tema che porterà sotto i riflettori Enrico del Bolgia, HR Director Consumer Product Division per L’Oréal, interverrà a partire dalle 16:45.
“Tech &Humans” quel è il giusto equilibrio tra esseri umani e la tecnologia lo vedremo alle 17.15 insieme ultimo ospite di EcommerceWeek: Don Luca Peyron, Teologo, Autore e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A concludere i lavori della terza edizione di EcommerceWeek sarà parte delComitato scientifico: Nicola Cavalleri – E-business & Digital Manager Outlet per DOLCE&GABBANA, Rauno de Pasquale -CTO di Newesis, Samuele Camatari – CEO Jusan Network e Newesisnonché organizzatore della manifestazione, Annachiara Favretto – Senior Director of Controlling for North and Central America
Lacostee Richard Simonin –Vice Chairman del Board di Al Tayer Dubai a confrontarsi sui punti chiave e su quanto emerso durante la maratona digitale.
E’ possibile partecipare registrandosi gratuitamente sul sito www.ecommerceweek.it
What about JUSAN NETWORK
Da quasi vent’anni, Jusan Network, organizzatrice dell’evento, opera nel mondo dello sviluppo e-commerce, comunicazione, marketing e social media.
Jusan Network lavora a supporto delle grandi e piccole aziende nei settori B2B e B2C, per grandi istituzioni ed enti governativi sia italiani che internazionali.
All’avanguardia in tutto ciò che pertiene al mondo digitale, Jusan è promotrice di diverse iniziative volte a favorire la diffusione della cultura del commercio elettronico in Italia, tra cui EcommerceDay, EcommerceTalk, EcommerceGuru, EcommerceCommunity.