Sono ripresi oggi i tavoli di confronto online promossi dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento nell’ambito di una ampia calendarizzazione disponibile su questo sito che, al momento, occupa già tutto il calendario autunnale da qui al periodo natalizio.
Il primo appuntamento per la ripresa delle attività è stato dedicato ad un tema poco conosciuto ma di grande importanza avente come oggetto ” l’analisi semantica e i comportamenti collettivi: dal consumo all’opinione pubblica“.
Come di consueto, l’incontro è stato aperto dal saluto introduttivo del Presidente dell’Associazione Maurizio Pimpinella il quale ha ricordato che ” la rivoluzione digitale sta cambiando radicalmente tutti i mercati e tutti i settori della nostra vita economica, sociale, e anche personale. I social media, ad esempio, sono diventati il canale attraverso cui la gente comunica, esprime le proprie opinioni su qualunque argomento e, soprattutto, trasferisce all’esterno le proprie emozioni”. “Questi cambiamenti – ha proseguito – riguardano ormai un po’ tutti i mercati. Ad esempio nel turismo qualunque fase del consumo è trasferita sul digitale, dalla domanda di informazioni, alla comparazione tra diversi prodotti, fino all’acquisto. Lo stesso campo dell’informazione è completamente rovesciato, in quanto oggi i singoli utenti non solo leggono gli articoli e le informazioni dappertutto, ma producono informazione e reinterpretano la stessa informazione che arriva dai media ufficiali”.
Il dibattito da lui moderato è poi proseguito con le esposizioni dei relatori. La prima da parte del Prof. Antonio Preiti – economista e docente all’Università di Firenze, il quale ha dichiarato che “l’incontro odierno è stata una grande occasione di riflessione ed azione, perché permette di entrare nella modalità di funzionamento di molti settori della nostra economia, per capire dal di dentro quali siano le trasformazioni digitali in atto e quali quelle da attendersi per il futuro prossimo venturo. Solo entrando nel merito dei processi produttivi, distributivi e comunicativi la trasformazione digitale lascia la sua astrattezza e diventa qualcosa di cui le imprese possano trarne immediatamente beneficio. E’ un modo di restare alti nel dibattito, ma di intervenire “localmente” in ogni ambito del funzionamento della nostra economia.”
Il secondo intervento è stato condotto dal dott. Maurizio Mencarini – VP Channel Development EMEA at expert.ai che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo dell’intelligenza artificiale. “Spesso di parla genericamente di intelligenza artificiale applicata al business, ma il fattore distintivo che consente di portare un valore tangibile ad aziende e organizzazioni è la capacità di comprensione del linguaggio, per capitalizzare davvero i dati non strutturati. Un vantaggio evidente per la vita lavorativa di tutti i giorni, soprattutto per i processi che richiedono l’analisi di grandi quantità di dati, come quelli pubblicati sui social, che contengono giudizi e opinioni ma anche sentiment ed emozioni, che non possono essere analizzati in tempi rapidi con la sola intelligenza umana. Con il natural language understanding è possibile invece sfruttare i social media, che offrono una sintesi molto dettagliata di che cosa pensano e provano gli utenti riguardo a un certo tema.”
L’incontro si è poi concluso con un vivace dibattito nel corso del quale i due relatori e il Presidente Pimpinella hanno interagito col pubblico intervenuto approfondendo le tematiche esposte nel corso del webinar.