Il centro Milano Hub, ‘in linea con obiettivo favorire la capacita’ del mercato finanziario di rispondere pienamente e con maggiore prontezza alle sfide poste dal cambiamento tecnologico, alla digitalizzazione che sta cosi’ profondamente incidendo sull’economia e sulla societa’, sosterra’ progetti particolarmente innovativi’. Cosi’ il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, durante la presentazione dell’avvio dell’operativita’ di Milano Hub, il centro di innovazione di Bankitalia che, spiega, servira’ a ‘sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario, rafforzare il dialogo con tutti gli attori che ne sono parte, favorire l’attrazione di talenti e di investimenti’. Il centro ha l’obiettivo di ‘rappresentare il luogo fisico e virtuale dove la Banca d’Italia assiste gli operatori nella collaborazione in iniziative di analisi e ricerca, nello sviluppo di progetti, nella verifica della qualita’ e della sicurezza di innovazioni specifiche in grado di apportare vantaggi diffusi’. Quanto ai progetti, la loro selezione ‘avverra’ sulla base di criteri oggetti e trasparenti e le nostre conoscenze e competenze tecniche e regolamentari, in materia bancaria e finanziaria, saranno volte a valorizzare, nell’ambito della rete di collaborazioni e di dialogo con altre autorita’ e istituzioni, le piu’ promettenti iniziative’. ‘Il ricorso sempre maggiore alla tecnologia digitale produce benefici per i risparmiatori e puo’ favorire l’inclusione, ma allo stesso tempo introduce nuovi rischi e accresce le vulnerabilita’. Oltre ai rischi informatici tradizionali, necessariamente in aumento, occorre prestare sempre piu’ attenzione al cyber risk’ e ‘nella definizione di adeguati strumenti di difesa, che richiedono specifici e importanti investimenti innovativi, vanno seguite le linee guida elaborate dalle Autorita’ nazionali ed europee’. La digitalizzazione, prosegue, ‘sta producendo cambiamenti strutturali nella stessa industria finanziaria. L’ingresso nel settore di nuovi operatori aumenta il grado di competizione, ridefinisce i modelli di business, modifica il perimetro delle attivita’ regolamentate e richiede una corretta gestione dei dati sotto il duplice profilo della sicurezza e della privacy’.
Brand e creatività: Touchpoint Awards a Micidial per MV Line
La campagna "Gli Esperti", realizzata da Micidial per MV Line, si è aggiudicata l'edizione 2024 dei Touchpoint Awards Strategy, il...
Leggi ancora