• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia tra le mete più ambite dell’estate 2025 con 27 milioni di turisti attesi nei nostri aeroporti

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Finastra presenta il servizio cloud di prestito avanzato supportato da IBM

    Uk: sicurezza digitale, metà degli inglesi punta sull’identità digitale per pagamenti più sicuri

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Expo 2025 Osaka: innovazione e blue economy, siglata collaborazione tra il PNS e il Commissariato per l’Italia a Expo

    Roma ospita il primo Festival dell’Imprenditore: le PMI al centro del dibattito nazionale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia tra le mete più ambite dell’estate 2025 con 27 milioni di turisti attesi nei nostri aeroporti

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Finastra presenta il servizio cloud di prestito avanzato supportato da IBM

    Uk: sicurezza digitale, metà degli inglesi punta sull’identità digitale per pagamenti più sicuri

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Expo 2025 Osaka: innovazione e blue economy, siglata collaborazione tra il PNS e il Commissariato per l’Italia a Expo

    Roma ospita il primo Festival dell’Imprenditore: le PMI al centro del dibattito nazionale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mastercard, digitalizzazione dei pagamenti in crescita: solo 1 italiano su 3 ne farebbe a meno

12 Luglio 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Ricerca Mastercard, il 46% degli italiani aperti verso il digital banking
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

«La pandemia ha accelerato e consolidato il percorso di digitalizzazione e i consumatori ora sono più che pronti a considerare il digitale un alleato e un elemento cruciale a partire da consumi e pagamenti: in un anno l’utilizzo dei contanti è sceso di 4 punti percentuali, e si trova al 68%, in favore delle carte di pagamento e si porta sempre di più verso il target del 60%», spiega al Corriere della Sera Michele Centemero, Country manager Mastercard Italia che ha messo sotto la lente per il secondo anno il rapporto degli italiani con pagamenti e way of life digitale, con la ricerca «Paying digital, living digital». E aggiunge: «Se ieri però erano pc e tablet i device d’elezione oggi lo smartphone è il preferito dagli italiani. E l’elemento di novità più interessante è come sia cresciuta l’età media dei consumatori che preferiscono lo smartphone. Non ci sono più le barriere anagrafiche tra nativi digitali e popolazione più senior».
Un cambiamento che si riflette anche nei pagamenti: il valore dei pagamenti mobile è raddoppiato rispetto al 2019, segnando un +100%. Il Food è la categoria merceologica che ha ottenuto i risultati più rilevanti con un +48% per il primo trimestre 2021 sul 2020. Ristorazione +43% (anno su anno) e Abbigliamento (+42% anno su anno), sono le altre due categorie che hanno avuto le migliori performance. Tanto che dalla ricerca emerge come solo 1 italiano su 3 (33,6%) potrebbe rinunciare a queste innovazioni tecnologiche, specie nella fascia d’età 55-65 anni. «Nella ricerca, oltre ai consumatori, abbiamo coinvolto un panel di esperti in rappresentanza di 5 settori chiave del Made in Italy, in cui il digitale ha un ruolo importante — continua Centemero —. E lo scenario del mondo digitale delineato dagli esperti evidenzia tre trend molto chiari: le potenzialità del digitale per i player più piccoli sul mercato sono interessanti e forti, anche se non ancora pienamente colte, sia in termini di visibilità, sia in termini di infrastrutture digitali a disposizione. L’ecosistema oggi può infatti usufruire delle infrastrutture digitali più evolute e raffinate nel settore dei pagamenti, frutto di un percorso che non è partito da poco, ma ha una storia molto lunga, pensiamo alla tecnologia contactless che abbiamo lanciato ben 10 anni fa in Italia. Le innovazioni che già sono funzionali al sistema e che abbiamo costruito negli anni, saranno le chiavi più interessanti sia nel settore consumer che del digital retail: contactless, biometria, identità digitale e blockchain».

Seconda edizione della ricerca «Paying Digital, Living Digital» di Mastercard, realizzata in collaborazione con AstraRicerche, e lanciata in occasione del Mastercard Innovation Forum 2021, l’evento annuale dedicato al futuro dei pagamenti. La ricerca ha interpellato un panel di 25 opinion leader (dal food alla moda, sentito tra il 15 maggio e il 7 giugno), che ha completato la ricerca quantitativa su 1.213 intervistati a livello nazionale (tra i 15 e i 65 anni, sentito tra il 5 e il 7 giugno). Risultato: il digitale è stato protagonista negli ultimi 6 mesi, superando addirittura divertimento e passioni (rispettivamente 85% contro 70,2%). Tanto che solo 1 italiano su 3 è disposto a rinunciare alle innovazioni tecnologiche dell’ultimo anno. Una possibilità vista con particolare pessimismo nella fascia d’età 55-65 anni, a conferma del ruolo del digitale nella vita dei più adulti. E alla domanda a cosa non possiamo più rinunciare in futuro, le piattaforme di e-commerce vengono indicate da oltre l’81% degli italiani, seconde solo alle app di messaggistica istantanea che si confermano stabili in vetta alla classifica (87,6%). Altre info su www.mastercard.it.

Tags: mastercardmichele centemeropagamenti digitalipagamenti elettronici
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo
Pagamenti Digitali

Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

12 Giugno 2025

Deutsche Bank e Ant International hanno annunciato una partnership strategica per fornire soluzioni di pagamento più complete alle imprese di...

Leggi ancora
Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

12 Giugno 2025
Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

Affirm collabora con Optty per supportare i commercianti e le piattaforme di tutto il mondo nei loro processi di sviluppo

11 Giugno 2025
PayPal investe in blockchain

Selfbook sceglie PayPal come partner commerciale

11 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.