• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno

    JP Morgan ora accetta gli ETF Bitcoin come garanzia per i prestiti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno

    JP Morgan ora accetta gli ETF Bitcoin come garanzia per i prestiti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Possedere un bancomat o una carta di credito non ci rende ricchi ma consumatori digitali

6 Luglio 2021
in Pimpinella
A A
0
Facciamo il tagliando al cashback ma non lo cancelliamo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin
di Maurizio Pimpinella
«Gli sconti fiscali per gli esercenti che utilizzano il Pos possono  essere uno strumento valido per incentivare i pagamenti elettronici, ma rischiano di essere labili se non si introducono sanzioni in caso di mancato utilizzo. Mentre per quanto riguarda l’iniziativa del cashback, che il governo ha deciso di stoppare nella seconda parte dell’anno, è un intervento che ha dato buoni risultati per la modernizzazione del Paese, non una manovra per ricchi, anche se può sempre essere migliorato». Parola di Maurizio Pimpinella, presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (Apsp) che raccoglie i principali operatori nazionali ed internazionali del settore dei pagamenti.
Domanda. Con l’introduzione del credito d’imposta per il noleggio e l’acquisto dei pos e l’incremento dal 30 al 100 per cento del tax credit sulle commissioni, il Governo ha spostato letteralmente gli incentivi dai consumatori ai merchant. Come valuta questa scelta?
Risposta. La soluzione introdotta è interessante, di certo con i crediti d’imposta su pos e commissioni non ci sono più scuse per non accettare i pagamenti elettronici. Ma l’effetto anti evasione dell’iniziativa, che dovrebbe essere garantito anche dalla trasmissione automatica dei corrispettivi, dovrà essere valutato con calma. Nonostante la convenienza, per il merchant rimane un labile obbligo di dotarsi di pos visto che non sono previste sanzione in caso di mancato utilizzo. Ciò rende ancora una volta parziale un’iniziativa di per sé lodevole.
D. Cosa dicono i numeri. Il cashback ha funzionato o no?
R. Sono stato tra i primi, proprio sulle pagine di MF-Milano Finanza, a sostenere che il cashback non fosse un totem, ma uno strumento migliorabile. Eppure sappiamo che, dal dicembre 2020, sono 8,9 milioni gli italiani aderenti al programma, i quali hanno effettuato 784,4 milioni di transazioni. Nel primo semestre 2021, l’iniziativa aveva a disposizione un fondo di 1,37 miliardi, cui vanno aggiunti i 223 milioni del periodo sperimentale. Ma i dati più interessanti riguardano l’incidenza sulle tipologie di spese. Oltre l’80% della spesa è per importi inferiori ai 50 euro, in cui spicca il 16,3% per gli importi inferiori ai 5 euro. In questi numeri c’è la rivoluzione copernicana che ha inciso sulle abitudini di spesa degli italiani, in un processo certamente lento che era solo all’inizio in un Paese, come l’Italia, tradizionalmente resistente a certi cambiamenti e caratterizzato da un grado di alfabetizzazione digitale tra i più bassi in Europa e un livello di incidenza del contante che ci relega tra le 35 peggiori economie mondiali.
 D. Eppure tra le motivazioni che hanno portato allo stop c’è il fatto che è stata vista come una misura che ha avvantaggiato i ricchi…
R.   Trovo un po’ anacronistico fare distinzioni tra ricchi e poveri, preferirei parlare di digitalizzati e non digitalizzati, anche perché possedere un bancomat, carta di credito, una prepagata o una app di pagamento, come decine di milioni di italiani, non li rende automaticamente dei ricchi, ma solo dei consumatori che hanno compreso i vantaggi della moneta elettronica e delle procedure digitali. Investire in digitalizzazione e nei pagamenti elettronici significa investire in sicurezza, equità e inclusione sociale. Molte società di pagamento in questi mesi hanno aggiunto al cashback di stato dei loro piani di incentivo e probabilmente, visti i buoni risultati, continueranno a farlo.
Pubblicato in originale su Milano Finanza del 6 luglio 2021
Tags: cashbackcashlesscredito d'impostatax credit
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

I Bitcoin sono prodotti finanziari, lo dice una sentenza della Cassazione
Pimpinella

Dalla guerra al terrorismo, criptovalute sempre protagoniste

17 Ottobre 2023

di Maurizio Pimpinella A discapito di una valutazione e di una risonanza in questa fase alternanti, le criptovalute continuano ad...

Leggi ancora
Lo yuan digitale sarà (probabilmente) “compatibile” con Alipay e WechatPay

Come nasce un’economia cashless: l’evoluzione dei pagamenti in Cina nel XX Secolo

7 Luglio 2023
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza artificiale: autodistruzione o valido alleato grazie alle competenze

20 Giugno 2023
Alfabetizzazione finanziaria, fiducia in noi stessi e non nel “gatto e la volpe”

Cultura e competenze imprescindibili per il vivere digitale

9 Giugno 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.