• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

Google dalla pubblicità si lancia nel commercio elettronico

28 Maggio 2021
in Over the top
A A
0
Plex: la nuova funzione di Google per conti e pagamenti

Mountain View, Ca/USA May 7, 2017: Googleplex - Google Headquarters office buildings

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Google ha intenzione di sfruttare al massimo l’opportunità di accelerazione della digitalizzazione e dell’ecommerce che la pandemia ha provocato. A cominciare da nuove alleanze con aziende come Shopify per i sistemi di acquisto online, Square per i pagamenti, e poi GoDaddy e WooCommerce annunciate nel corso della sua convention sul mercato digitale, Google Marketing Livestream 2021, per il secondo anno consecutivo in diretta streaming.

Se l’evento di Google ha lasciato ampio spazio al tema dell’automazione dei meccanismi degli annunci, il dato su cui l’azienda di Mountain View insiste di più è la rapida crescita dell’ecommerce. Il 70% degli utenti compra dopo aver visto i prodotti su YouTube e il dato per le altre aree di Google è simile. L’azienda registra un cambiamento importante nella base dei clienti e vuole puntare allo shopping diretto. Una mossa che la mette sempre più in competizione con Amazon e in misura minore con eBay.

Da qui gli annunci del sistema di pagamenti Sho-Pay di Shopify che adesso si connette direttamente con Google; i vari esempi di piccole aziende che trovano dentro Google spazio per vendere direttamente alla loro clientela; i dati di crescita costante del fenomeno di acquisto online e ritiro in negozio o vicino a casa, che favorisce anche Google e non solo Amazon come piattaforma di ecommerce.

Google ha messo poi molta enfasi sul tema della diversità e dell’inclusione. I negozi potranno esibire un bollino che li certifica come “Black owned business“. Un primo passo che in futuro si allargherà anche ad altre minoranze e differenze di genere. Altro settore di investimento è la realtà aumentata, per provare e “vedere” virtualmente soprattutto nel settore della cosmesi i prodotti che si vogliono acquistare. La pandemia ha generato un’occasione per il digitale, ripetono tutti i manager sul palco virtuale di Google Ads, e l’azienda la vuole cogliere appieno “insieme ai nostri partner e ai merchant“. Come ha detto Allan Thygesen, presidente di Google Americas, “il mondo nel 2020 è cambiato sotto i nostri piedi, e questo pone una sfida fondamentale: come fare risultati oggi ed essere resilienti domani?“

Secondo le analisi di Emarketer, lo shopping online nel 2021 arriverà a valere 4.890 miliardi di dollari. E Google possiede “la maggior parte dei luoghi di ritrovo online, piazze principali nel mondo digitale dove i consumatori si ritrovano per passare il tempo e prendere decisioni di acquisto“, ha detto Harley Finkelstein, presidente di Shopify.

Privacy e no-cookie a parte, la vera battaglia per Google è fare in modo che le piazze digitali rimangano sotto il suo controllo. L’azienda ha un vantaggio enorme: il suo sito per la ricerca è oggi la pagina più aperta al mondo ed è anche la prima pagina da cui partire per fare shopping online. “Se quella pagina dovesse diventare la home di Amazon – ‌dice l’analista di Profitero, Bryan Wiener –. Google avrebbe perso“. Da qui le alleanze, il blocco dei cookie e la spinta per integrare tutte le possibili strade dello shopping, incluse consegne e pagamenti, all’interno della piattaforma di Google, usando il machine learning per automatizzare il più possibile le attività e convincere venditori e merchant, oltre agli utenti. che è Google il mall del futuro.

Tags: commercio elettronicogooglepubblicità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Intelligenza Artificiale & Digital Evolution: al Binario Facebook un importante confronto tecnico su scenari attuali e futuri
Over the top

Intelligenza Artificiale & Digital Evolution: al Binario Facebook un importante confronto tecnico su scenari attuali e futuri

23 Maggio 2025

Al Binario Facebook di Roma, “AI & Digital evolution”, evento organizzato da Beclay Agency e CDO Lazio. Agli interventi dei...

Leggi ancora
Amazon Italia apre le porte anche a videogiochi e software in formato digitale

Amazon: Palazzo Chigi dichiara di interesse strategico l’investimento di 1,2 mld

29 Novembre 2024
Musk spinge il nuovo programma di condivisione dei ricavi pubblicitari di Twitter. “Potreste ricevere oltre 20.000 dollari”

Bluesky guadagna in un giorno 1 mln di utenti esuli da X

15 Novembre 2024
TikTok Made in USA

TikTok si affida alla IA per le campagne pubblicitarie

15 Novembre 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.