• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    WorkGroup Consulting e K Linx – Smart Reconciliation rafforzano la governance e l’offerta

    Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

    Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    Dubai apre ai pagamenti in criptovalute per i servizi pubblici

    Klarna acquista Stocard

    Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    WorkGroup Consulting e K Linx – Smart Reconciliation rafforzano la governance e l’offerta

    Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

    Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    Dubai apre ai pagamenti in criptovalute per i servizi pubblici

    Klarna acquista Stocard

    Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Il turismo 4.0 post covid e i nuovi sviluppi

27 Maggio 2021
in Industria 4.0, Turismo
A A
0
Il turismo 4.0 post covid e i nuovi sviluppi
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Di Francesca Rossetti

Il settore del turismo è la principale risorsa del Belpaese e purtroppo è stato duramente colpito dal Covid19. Ad oggi la ripresa è graduale e va rimodulata sulla base dei cambiamenti che la pandemia ha causato, analizzando dati e gusti del turista e rinnovando completamente gli scenari operativi: ce ne parla l’esperto Francesco Piersimoni.

Chi è Francesco Piersimoni e come nasce l’interesse per il mondo del turismo?

Francesco Piersimoni è un imprenditore riminese socio titolare e fondatore di Adrias Online, una delle principali agenzie di marketing e comunicazione italiane verticali sul turismo. Riminese d’adozione, sono di origini orgogliosamente marchigiane ma ormai irrimediabilmente innamorato anche di Rimini, della Romagna e del turismo, anche se non è sempre stato così.

Ho cominciato ad occuparmi di web durante gli anni dell’università, quando ero ancora studente. Ricordo che ai tempi sognavo di poter lavorare con le grandi corporation che erano alle prese con la digitaltransformation e malvolentieri pensavo ad una carriera nell’ambito turistico.

Poi ad un certo punto qualcosa è cambiato. mi ricordo che ero da poco laureato quando a metà degli anni 2000 lessi un lungo editoriale su come il turismo aveva contribuito alla ripartenza economica del dopoguerra e del suo valore sociale. Ho capito che le varie tipologie di turismo, anche il turismo di massa che spesso viene criticato, vanno contestualizzate nel momento in cui avvengono e non demonizzate a posteriori. Da allora sono votato al settore dell’accoglienza, ammiro come sa evolversi e trasformarsi negli anni continuando a mettere al centro l’ospite.

Di che cosa parla il libro “Turismo 4.0. Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospite” e a chi si rivolge?

Il titolo Turismo 4.0 vuole ricordare da un lato che il turismo è un’industria in grado di impattare in modo sensibile sul PIL italiano e dall’altro che i turisti sono anch’essi dei consumatori e come tali suscettibili ai cambiamenti sociali e culturali. Penso soprattutto a quanto il digitale ci ha abituati ad avere prodotti e servizi completamente personalizzati sulle nostre esigenze. Nel 1984 il 4% di tutti i dischi venduti a livello mondiale erano di Michael Jackson, oggi si fa fatica a trovare due persone con gli stessi gusti musicali: è quella che Chris Anderson ha chiamato “la coda lunga”. È così per tutto, nessuno ha la stessa configurazione del cellulare, gli stessi optional in auto, nessuno indossa vestiti identici agli altri e i nostri palinsesti sono personalizzati da Netflix, Sky e Amazon in base ai nostri gusti. Sono solo i primi esempi che mi vengono in mente, ma qualsiasi settore è stato investito da questo cambio di paradigma: dalla globalizzazione dei mercati di massa alla coda lunga.

Anche nel turismo è così. Se prima c’era un turismo di massa, oggi ci sono “masse di turisti” con esigenze diverse, nuove nicchie che chiedono di essere soddisfatte con prodotti turistici ed esperienze di soggiorno ad-hoc.

Come è cambiata l’accoglienza con il Covid19 e come è possibile adattarsi ai nuovi scenari del turismo post Covid?

Questo è un tema davvero vasto che può essere affrontato sotto una miriade di punti di vista, ma scelgo quello della comunicazione. Con il Covid sono cambiate le leve di vendita. Se prima la piramide dei bisogni dei turisti era legata ad aspetti relativi al comfort, ai servizi, alla posizione, al prezzo e così via, con il Covid la sicurezza ha assunto un ruolo predominante. Si tratta di qualcosa di inedito! Nessuno prenotando un hotel nel 2019 avrebbe mai pensato: “Sarò al sicuro?”. Invece oggi è così, i turisti vanno rassicurati ben prima della prenotazione e un ruolo fondamentale lo gioca la corretta comunicazione. L’abbiamo vissuto tutti in prima persona come cittadini durante la pandemia: quanto è importante che chi ha responsabilità civica comunichi bene, in modo chiaro, anche le cattive notizie?

Questa esperienza ha lasciato un segno. In questo momento chi si occupa di comunicazione e marketing deve raccontare anche la sicurezza, in che modo si rispettano le normative, quali sono gli accorgimenti per l’utilizzo degli spazi comuni, cosa ci aspetta all’arrivo e chi ci accoglierà.

Dall’altro lato, oltre a ricordarci quanto è importante la buona comunicazione, il Covid ha velocizzato alcuni trend digitali che erano già in atto e che sono destinati a restare. Penso ad esempio ai check-in e ai pagamenti online su tutti.

Che cos’è “Riviera di Bellezza”?

Riviera di Bellezza è un progetto editoriale online dedicato al turismo esperienziale in Riviera Adriatica, dalla Romagna all’Abruzzo. Adrias Online ha da sempre una doppia anima: da un lato offriamo servizi e consulenze per gli imprenditori dell’ospitalità, dall’altro lato sviluppiamo strumenti per la promozione del territorio, come i portali turistici, dei veri marketplace attraverso i quali i turisti incontrano gli hotel. Ogni anno circa mezzo milione di richieste di prenotazione parte dai portali di Adrias Online e arrivano nelle caselle di posta di centinaia di strutture. Non intermediamo le prenotazioni prendendo delle commissioni, come fa Booking.com ad esempio, ma mettiamo in contatto la domanda con l’offerta.

Riviera di Bellezza è molto diverso dai portali turistici tradizionali o dai siti dalle DMO; si tratta di un magazine online dedicato alle bellezze della Romagna, delle Marche e dell’Abruzzo. Coinvolgenti racconti dei luoghi, delle esperienze, dei borghi, delle spiagge e del food & beverage, corredati da veri e propri racconti fotografici, fanno innamorare i turisti che, una volta scelta l’esperienza di soggiorno, cercano la struttura in base alla vicinanza e al tipo di alloggio desiderato.

OTA, aggregatori, metasearch e portali turistici come prima cosa chiedono la località che interessa al turista, Riviera di Bellezza invece come prima cosa chiede che tipo di esperienza si vuole vivere. In questo senso è il tipo di sito ideale per i millennials e per le nuove generazioni, quelle nate con il digitale e con il cloud, interessate alle esperienze da vivere prima ancora che ai possedimenti.

Il ruolo dell’innovazione e del digitale

Il digitale e l’innovazione (attenzione, non sono sinonimi) sono fondamentali per coinvolgere ed ingaggiare relazioni significative con i turisti moderni, con i turisti 4.0. L’utilizzo di strumenti come il CRM permettono agli imprenditori dell’ospitalità di conoscere a fondo i propri potenziali clienti per poter offrire loro la miglior proposta di soggiorno, targettizzata sui bisogni ed esigenze di chi si ha di fronte. Spesso si fa l’errore di pensare di conoscere la propria clientela, eppure analizzando a fondo le analitiche e gli insights si scoprono nicchie di possibili clienti, potenzialmente interessati alla struttura, che vengono ignorate. Nel settore del turismo i dati ci sono da tanti anni, il problema è poter disporre degli strumenti tecnologici giusti per poterli rendere fruibili e leggibili e avvalersi dei consulenti giusti per poterli interpretare e prendere delle decisioni cosiddette “data driven”.

La gestione dei dati del turista

Il tema della privacy è da sempre un tema  molto importante e delicato, negli ultimi anni ha conosciuto, finalmente, l’attenzione che merita. Proprio per l’importanza di questa tematica, la prima raccomandazione che mi sento di fare è quella di avvalersi dei giusti consulenti e di fornitori affidabili per quanto riguarda i software. Questo sia per tutti i processi interni, dal check-in in poi, che per quanto riguarda la relazione che si instaura online con i turisti, quando essi sono ancora dei semplici utenti e prospect. Rispetto a qualche anno fa oggi c’è maggiore consapevolezza e gli utenti sono abituati ad acconsentire al trattamento dei propri dati per finalità di marketing che rappresentino poi un vantaggio per loro, ad esempio un preventivo particolarmente tagliato sulle esigenze del cliente o un’esperienza di navigazione sul sito dell’hotel davvero personalizzata. Forse la cosa peggiore è chiedere agli utenti di acconsentire al trattamento dei dati e poi non offrire nessun cambiamento sul sito, tranne magari le pubblicità di Google o Amazon che ripropongono prodotti visti altrove. Questo modo di utilizzare i dati degli utenti ha poco senso perché non crea valore.

Sono previste presentazioni online?

Devo dire che c’è moltissimo interesse intorno a questi temi, anche perché il digitale, la formazione e l’innovazione sono delle tematiche fondamentali e indicate come tali anche nei piani di rilancio di questo settore. Quindi sì, ho diverse richieste per la presentazione del libro, alcune online ed altre in presenza, e non sembrano fermarsi. A Maggio ad esempio ho avuto l’opportunità di poterlo presentare ad un importante evento cittadino con l’introduzione da parte del nostro sindaco Andrea Gnassi una persona che per il turismo ha fatto molto, anche grazie ad una visione molto lucida sulle più mo

Tags: covid19innovazioneturismo 4.0turismo digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences
Turismo

Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

13 Maggio 2025

La banca digitale ila Bank, con sede in Bahrein, ha avviato una nuova collaborazione con Mastercard per introdurre soluzioni innovative...

Leggi ancora
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Mastercard Economics Institute, Travel Trends Report 2025: gli europei ridefiniscono turismo 2025

12 Maggio 2025
L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

12 Maggio 2025
Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

11 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.