• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Creditinfo lancia una piattaforma per ottimizzare l’accesso al credito per le imprese africane

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Creditinfo lancia una piattaforma per ottimizzare l’accesso al credito per le imprese africane

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Vi racconto lo smog digitale

6 Maggio 2021
in Pimpinella
A A
0
Vi racconto lo smog digitale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Maurizio Pimpinella

COME L’EDUCAZIONE PUÒ CONDURRE AD UNO CONSAPEVOLE DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI

Talvolta, forse per eccesso di ottimismo e fiducia nei confronti del progresso, siamo portati a considerare il digitale come la migliore delle soluzioni possibili anche in termini di sostenibilità ambientale.

In effetti, ricorrere a soluzioni digitali permette di ottimizzare le risorse, semplificare le procedure e, a tutti gli effetti, rendere interi processi maggiormente sostenibili. Ciò non significa, tuttavia, che anche la trasformazione digitale e il costante ricorso agli strumenti che la permettono non abbia dei costi o non produca un impatto ambientale.

Il tema della sostenibilità digitale è, quindi, finora ancora poco battuto ma, per quanto i vantaggi siano indubbiamente di gran lunga superiori ai limiti è bene tenere presente che anche nell’utilizzo degli strumenti digitali è opportuno un approccio etico e consapevole, anche perché moltissimi di noi non hanno alcuna contezza dell’impatto ambientale legato alle proprie web abitudini.

Ora, non dobbiamo certo passare da un estremo all’altro, il digitale è anche il nostro principale alleato nella sfida della sostenibilità ambientale. Perché se è vero che ha un suo impatto è chiaro che contribuisce ad abbattere l’incidenza di tutte le altre componenti che contribuiscono ad appesantire il nostro ecosistema.

Nel mondo, stando ai dati 2020 raccolti da We Are Social, gli utenti connessi alla rete internet sono oltre 4,5 miliardi, per una penetrazione del 59% sulla popolazione globale. Anche se non ce ne rendiamo conto, internet produce un notevole impatto ambientale. L’ecosistema della rete, ad esempio, produce il 3,7% dei gas serra. Un singolo tweet impatta per 0,2 grammi di emissioni serra e un messaggio per 0,014 grammi, mentre il 60% del traffico totale dei dati su internet genera oltre 300 milioni di tonnellate di gas serra ogni anno.

I maggiori utilizzatori di email, invece, possono produrre fino a 1,6 chilogrammi di CO2 al giorno. È evidente che col crescere della popolazione connessa, lo sviluppo di nuove reti veloci e l’utilizzo intensivo su internet questi siano numeri destinati a crescere e ad impattare ulteriormente. Inoltre, da tali dati, è evidente anche la tendenziale mancanza di una vera cultura della sostenibilità da parte della gran parte della popolazione mondiale.

Questo tema, infatti, rientra a pieno titolo nell’alveo dell’educazione digitale denunciando una forbice di carenza ed inconsapevolezza, se possibile, addirittura maggiore di quella relativa al solo utilizzo degli strumenti digitali.  Da una ricerca svolta dal Digital Transformation Institute, infatti, emerge che il 35% degli utenti internet intervistati non ha idea che “consumare giga” implichi anche consumare energia e impattare significativamente sull’ambiente con l’immissione di CO2 nell’ecosistema.

A questo proposito, non è certo un caso che la stessa Unione Europea abbia associato al grande progetto del Green deal una maggiore e più decisa penetrazione da parte degli strumenti digitali, perché è evidente che nell’attuale società queste due componenti siano (nel bene) strettamente legate.

Lungi quindi dal condannare la presenza del digitale nella società, nella PA e nelle imprese, che anzi in Italia è semmai spesso o assente o mal indirizzata, ritengo necessaria un’azione sistematica e forte per creare cultura (digitale e non solo) nelle persone affinchè nuove e vecchie generazioni imparino ad utilizzare gli strumenti digitali in maniera corretta adottando un approccio consapevole e rispettoso dell’ambiente. Perché possedere competenze digitali non è solo saper fare una “storia”, navigare od acquistare un biglietto o la spesa online, ma avere la piena padronanza delle proprie azioni e delle implicazioni che comportano.

Tags: Digitaleinquinamentosmogtrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

I Bitcoin sono prodotti finanziari, lo dice una sentenza della Cassazione
Pimpinella

Dalla guerra al terrorismo, criptovalute sempre protagoniste

17 Ottobre 2023

di Maurizio Pimpinella A discapito di una valutazione e di una risonanza in questa fase alternanti, le criptovalute continuano ad...

Leggi ancora
Lo yuan digitale sarà (probabilmente) “compatibile” con Alipay e WechatPay

Come nasce un’economia cashless: l’evoluzione dei pagamenti in Cina nel XX Secolo

7 Luglio 2023
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza artificiale: autodistruzione o valido alleato grazie alle competenze

20 Giugno 2023
Alfabetizzazione finanziaria, fiducia in noi stessi e non nel “gatto e la volpe”

Cultura e competenze imprescindibili per il vivere digitale

9 Giugno 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.