La Commissione ha pubblicato nella giornata di ieri una consultazione pubblica sullo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS), un tassello importante dell’Unione europea della salute. Lo spazio europeo dei dati sanitari mira a sfruttare appieno la sanità digitale per offrire un’assistenza sanitaria di qualità e ridurre le disuguaglianze. Promuoverà l’accesso ai dati sanitari per scopi profilattici, diagnostici e terapeutici, per attività di ricerca e innovazione, oltre che per l’elaborazione di politiche e normative. Il diritto delle persone di controllare i propri dati sanitari personali è al centro dell’EHDS. Si potrà partecipare alla consultazione fino al 26 luglio 2021.
Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: ″Lo spazio europeo dei dati sanitari sarà una componente fondamentale di un’Unione europea della salute forte e aprirà la strada a una collaborazione a livello di tutta l’UE per migliorare l’assistenza sanitaria, la ricerca e l’elaborazione delle politiche sanitarie. Invito tutti i cittadini e i soggetti interessati a partecipare alla consultazione e a contribuire a valorizzare il potere dei dati in ambito sanitario. Ciò presuppone che debba essere garantita ai cittadini una base solida di diritti imprescindibili, tra cui il diritto alla privacy e alla protezione dei dati.″
Le soluzioni innovative e le tecnologie digitali tra cui l’intelligenza artificiale possono trasformare i sistemi sanitari, li rendono più sostenibili e migliorano la salute delle persone. Per lo sviluppo di tali tecnologie è necessario che i ricercatori e gli innovatori abbiano un accesso protetto a una quantità considerevole di dati sanitari.
La consultazione pubblica si concentra sui seguenti aspetti:
- l’accesso ai dati sanitari e il loro uso ai fini della fornitura di assistenza sanitaria, della ricerca e dello sviluppo, dell’elaborazione delle politiche e della regolamentazione;
- la promozione di un vero mercato unico di servizi e prodotti sanitari digitali, compresi quelli innovativi.
Lo spazio europeo dei dati sanitari è una delle priorità fondamentali dell’attuale Commissione nel settore della salute. L’obiettivo dell’EHDS è promuovere lo scambio dei dati sanitari e sostenere la ricerca su nuove strategie di prevenzione, nonché su terapie, medicinali, dispositivi medici e risultati.
Nella comunicazione su una strategia europea per i dati, la Commissione ha annunciato il suo obiettivo di conseguire risultati concreti nel settore dei dati sanitari e di comprendere il potenziale generato dagli sviluppi delle tecnologie digitali. La raccolta, l’accesso, l’archiviazione, l’uso e il riutilizzo dei dati in ambito sanitario presentano limitazioni specifiche di cui va tenuto conto. Per tale motivo occorre un quadro normativo che tuteli efficacemente gli interessi e i diritti delle persone, specialmente per quanto riguarda il trattamento dei dati sanitari personali sensibili. In tale contesto, la Commissione ha adottato la proposta di regolamento sulla governance dei dati (2020) che stabilisce condizioni per l’accesso ai dati e disposizioni volte a promuovere la fiducia nella condivisione volontaria dei dati.
Favorire un migliore accesso ai dati sanitari e il loro scambio è essenziale per garantire un’assistenza sanitaria che sia più accessibile, più disponibile e alla portata di tutti. L’innovazione in ambito sanitario e assistenziale verrà stimolata, con un conseguente miglioramento delle terapie e dei risultati, e saranno promosse soluzioni innovative che fanno uso delle tecnologie digitali, tra cui l’intelligenza artificiale.