Sul fronte del fintech, ‘il ruolo della banca tradizionale e’ quello di integrare queste esperienze e tecnologie all’interno di processi gia’ in essere, cercando di far diventare la banca tradizionale una ‘neo bank’ ma sfruttando le componenti tradizionali e l’interazione umana che fanno parte dell’esperienza bancaria precedente. Come Intesa Sanpaolo abbiamo fatto un percorso estremamente faticoso ma carico di soddisfazioni’. Cosi’ il responsabile della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, nel corso del webinar “La transizione digitale nel credito” che fa parte delle iniziative di Fintech-Milano Hub, il centro di innovazione di Bankitalia. ‘Un tema importante – prosegue – e’ legato alla velocita’ con cui questi fenomeni stanno avvenendo. Oggi il mondo fintech e’ da interpretare piu’ come un canale che come un operatore autonomo, e’ un modo nuovo di consentire l’interazione con i clienti’. La sfida delle ‘banche tradizionali’ e’ quindi costruire ‘un approccio nel modo di fare banca sempre piu’ vicino a interazione che clienti hanno in ecosistema digitale e riuscire a integrare sempre di piu’ queste logiche’.
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