• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Il decalogo per le videoconferenze

    Festa della Mamma: ecco 5 esperienze originali Civitatis per coccolare la tua mamma in questo giorno così speciale

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

    DailyPay si espande in Canada

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Business Elite Awards: un giovane italiano nella prestigiosa Top 40 Under 40

    Il decalogo per le videoconferenze

    Festa della Mamma: ecco 5 esperienze originali Civitatis per coccolare la tua mamma in questo giorno così speciale

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

    DailyPay si espande in Canada

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Digital Finance Package: le sfide e le opportunità che ci attendono

14 Aprile 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Digital Ecosystem & Strategic Open Banking
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il futuro dei pagamenti in Europa, e di conseguenza anche in Italia, è digitale. I consumatori e le imprese accedono sempre più ai servizi finanziari e bancari in modalità digitale e i nuovi attori del mercato dei pagamenti stanno mettendo in campo strumenti innovativi sempre più digitalizzati, introducendo nuove tecnologie e modificando il proprio modello di business, al fine di soddisfare richiesta di omnicanalità degli utenti.

Il rilevante cambio delle abitudini dei consumatori dettato dal Covid-19 sta guidando anche in Italia la trasformazione digitale, dove le differenze sociali mostrano il fianco agli interventi governativi, ora sempre più volti all’inclusività sociale.

La PSD2 ha aperto la strada allo sviluppo di nuove opportunità sia per le banche tradizionali che per i nuovi player emergenti nel mercato dei pagamenti, l’Open Banking ha consolidato questa apertura rompendo gli schemi tradizionali e avviando un percorso di totale “apertura” dei servizi, degli strumenti e, più in generale, delle potenzialità di sviluppo future.

Il centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) e NTT data hanno pertanto organizzato un gruppo di lavoro, che si è svolto oggi in modalità online, sul nuovo Digital Finance Package
europeo e i nuovi modelli operativi guidati dall’Open Banking.

I lavori sono stati aperti da Maurizio Pimpinella, diretto del Centro Studi e Presidente A.P.S.P., il quale ha dichiarato che “La PSD2 ha aperto la strada allo sviluppo di nuove opportunità sia per le banche tradizionali che per i nuovi player emergenti nel mercato dei pagamenti, l’Open Banking ha consolidato questa apertura rompendo gli schemi tradizionali e avviando un percorso di totale “apertura” dei servizi, degli strumenti e, più in generale, delle potenzialità di sviluppo future. In questo articolato contesto, il Digital Finance Package rappresenta un corposo corpus di misure adottato lo scorso autunno dalla Commissione Europea in una parziale revisione della PSD2 e prodromo di una futura, ma non ancora prevista, PSD3″. Il presidente Pimpinella ha concluso poi il suo intervento introduttivo sottolineando che “l’innovazione tecnologica è applicata al mondo della finanza sotto ogni sua forma attraverso l’implementazione delle soluzioni DLT, blockchain, IoT e IA e un massiccio ricorso all’utilizzo e alla condivisione dei dati. Tutte queste tecnologie sono poi nelle premesse armonizzate con i principi centrali del Green Deal lanciato sempre dalla Commissione nei mesi scorsi“.

All’intervento introduttivo del presidente Pimpinella, il confronto è entrato nel vivo con l’esposizione di Chiara Scattone (PhD) – Engagement Manager NTT Data, la quale ha tenuto a sottolineare che “il rilevante cambio delle abitudini dei consumatori dettato dal Covid-19 sta guidando anche in Italia la trasformazione digitale, dove le differenze sociali mostrano il fianco agli interventi governativi, ora sempre più volti all’inclusività sociale. In questo scenario, non solo italiano, è possibile rivenire due macro spinte individuabili nella dinamicità degli attori del mercato e negli interventi del Regolatore europeo, quest’ultimo sempre più guidato dalla necessità di tutelare i consumatori e, al contempo, armonizzare l’intero settore dei servizi finanziari ed, in particolare, quello dei pagamenti al dettaglio“.

Ha concluso il webinar l’intervento di Luca Pozzoli  Vice President NTT DATA il quale ha dichiarato che “Le banche italiane stanno cominciando a confrontarsi in uno scenario geograficamente più ampio dove la competizione, spinta dalle Challenger Bank , si sta dirigendo verso la capacità di offrire servizi finanziari digitali e di interagire con i numerosi ecosistemi digitali abilitati dall’Open Banking. L’attenzione (e di conseguenza gli investimenti) si sta spostando sull’adeguatezza infrastrutturale degli intermediari e sullo sviluppo del concetto di Platformization, ovvero di un nuovo modello di business guidato dalla condivisione delle informazioni, l’erogazione di servizi di terze parti e trainato dalle tecnologie digitali“.

Il confronto è stato seguito da oltre 100 intervenuti rappresentati di varie istituzioni, banche e di tutti i principali operatori internazionali del settore finanziario, questo ha arricchito e reso ancora più interessante il dibattito che ha analizzato sia lo stato dell’arte della normativa e dei modelli di business sia il percorso evolutivo che questi potranno avere in futuro.

Tags: Digital Finance Packageopen bankingpsd2
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Pagamenti Digitali

Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

9 Maggio 2025

La fintech canadese Nuvei ha introdotto una nuova funzione che consente di effettuare trasferimenti di denaro quasi istantanei verso carte...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

9 Maggio 2025
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

9 Maggio 2025
Amazon finanzia le scuole italiane con un click

Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.