• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    SI FEST 2025: GEOGRAFIE VISIVE, la fotografia che racconta le fratture del presente

    SI FEST 2025: GEOGRAFIE VISIVE, la fotografia che racconta le fratture del presente

    Gli otto settori in cui Amazon non può entrare

    Amazon Payment Services integra Tamara per ampliare i pagamenti “Buy Now, Pay Later” in Medio Oriente

    NEXI E SIA, ACCORDO PER LA CREAZIONE DELLA PAYTECH LEADER NEI PAGAMENTI DIGITALI IN EUROPA

    Adyen Capital sbarca in Canada per finanziare la crescita delle PMI

    MASTERCARD DA AZIENDA DI CARTE A VERA E PROPRIA AZIENDA TECNOLOGICA

    Aon Reinsurance Italia supporta Ania nella costituzione del Pool Riassicurativo Nat Cat

    ENIT: Primo Studio Italiano sulla Correlazione tra Turismo e Clima

    Vacanze ad alta quota: le migliori destinazioni di montagna con Civitatis

    Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

    AIB e Microsoft insieme per rivoluzionare il settore bancario con l’IA

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    SI FEST 2025: GEOGRAFIE VISIVE, la fotografia che racconta le fratture del presente

    SI FEST 2025: GEOGRAFIE VISIVE, la fotografia che racconta le fratture del presente

    Gli otto settori in cui Amazon non può entrare

    Amazon Payment Services integra Tamara per ampliare i pagamenti “Buy Now, Pay Later” in Medio Oriente

    NEXI E SIA, ACCORDO PER LA CREAZIONE DELLA PAYTECH LEADER NEI PAGAMENTI DIGITALI IN EUROPA

    Adyen Capital sbarca in Canada per finanziare la crescita delle PMI

    MASTERCARD DA AZIENDA DI CARTE A VERA E PROPRIA AZIENDA TECNOLOGICA

    Aon Reinsurance Italia supporta Ania nella costituzione del Pool Riassicurativo Nat Cat

    ENIT: Primo Studio Italiano sulla Correlazione tra Turismo e Clima

    Vacanze ad alta quota: le migliori destinazioni di montagna con Civitatis

    Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

    AIB e Microsoft insieme per rivoluzionare il settore bancario con l’IA

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Porta

In Italia +600 mila nuovi siti in un anno

25 Marzo 2021
in Porta
A A
0
Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Riccardo Porta

Secondo uno studio del Cnr, nel 2020, sono stati aperti 592.821 nuovi siti web a dominio “.it”, il 13,2% in più rispetto al 2019.
Per comprendere il cambiamento in termini qualitativi, è utile tornare al mese di aprile 2020, quando il numero di liberi professionisti che avevano registrato un sito internet risultava più che raddoppiato (+113%) rispetto allo stesso mese del 2019. Questo fenomeno rappresentava solo l’inizio. Con quasi 30mila nuovi siti, a fine anno, la presenza digitale dei liberi professionisti è cresciuta del 35%.
Nello specifico, un nuovo sito su due (49%) nato l’anno scorso è stato registrato da persone fisiche. Anche questo dato rappresenta una novità. Nell’anagrafe dei domini italiani, infatti, la quota di siti intestati a persone fisiche non supera il 32% del totale, mentre quelli riconducibili a imprese sono la metà.
E’ stata certamente la sospensione repentina di numerose attività commerciali e l’interruzione, per molti, della vita professionale a guidare l’apertura di nuovi siti. Sappiamo tutti che da soli non bastano, si tratta però di un primo e importante passo verso una vita digitale, per provare magari a salvare un’attività guardando all’ ecommerce come mezzo con cui provarci.

Tags: cnrecommerceinternetmybankriccardo porta
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Le big tech valgono più del PIL tedesco ma attenzione all’antitrust
Porta

Sanzione Agcm, Mondo Convenienza: “Prendiamo atto della sanzione e ribadiamo di aver già adottato ulteriori misure per garantire servizi qualità ancora maggiore e soddisfare richieste clienti”

28 Marzo 2024

“Mondo Convenienza prende atto della sanzione che è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonostante siano stati...

Leggi ancoraDetails
Monzo, investimenti una sterlina alla volta

Monzo, investimenti una sterlina alla volta

14 Settembre 2023
Rublo digitale pronto entro il 2022

Rublo digitale, la fase di test parte il 1° agosto

26 Luglio 2023
Anche nei pagamenti a volte divorziano

Anche nei pagamenti a volte divorziano

6 Luglio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.